Laringoscopia

salve , sono vincenzo, ieri mi sono sottoposto ad una laringoscopia con video endoscopio rigido , e mi è stato riscontrata una laringite virale, efino a questo punto tutto ok. Il mio problema è questo: ho visto che in effetti questi strumenti, parlo della sonda non viene autoclavata, e quindi mi sorge spontaneo sapere se è rischioso sottoporsi a questi esami e prendersi magari qualche epatite o qualche altro. grazie di tutto e grazie a tutti quelli che fanno parte di questo grande sito.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'ottica utilizzata per la fibroscopia è stata sterilizzata con un liquido specifico . Pertanto, al tuo posto, starei tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie di tutto, per la celere risposta, il dubbio era sorto proprio per aver visto di pulirlo con una soluzione e non sterilizzarlo, purtroppo per noi non "addetti ai lavori" tutto è più complicato.
grazie nuovamente e alla prossima.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Buona serata