Laringite, afonia

Salve, sono una ragazza di 26 anni e vi scrivo perchè ho un problema di afonia. Più o meno 2-3 volte l'anno, in concomitanza con il freddo (mi è accaduto anche in estate, sempre dopo un colpo di freddo)si presenta questo fenomeno che inizia con una normale irritazione alla gola (nella parte alta), per poi diventare laringite e iniziano a darmi un leggero fastidio i bronchi (ma non ho catarro), poi mi viene l'afonia che comunque dura pochi giorni. La cosa che mi preoccupa è che mi capita spesso (almeno credo, non so se 2-3volte l'anno sono spesso....)e visto che canto mi secca rimanere ferma anche per soli 2 giorni. Premetto che non fumo e bevo moderatamente (un bicchiere di vino o di birra un paio di volte la settimana). So di cantanti che usano impropriamente la propria voce e che hanno problemi di noduli...io comunque utilizzo una tecnica adeguata, quindi non so se posso avere un problema del genere. Spero non sia nulla di grave! Grazie per l'attenzione e per la disponibilità.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
può trattarsi di malmenage vocalico (cattivo uso della voce).
è da valutare imprescindibilmente con video laringoscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...quindi secondo lei il freddo non c'entra nulla? Mi accade soprattutto quando sono esposta all'umidità. Inoltre attualmente vivo in un ambiente polveroso (stanno facendo dei lavori nel mio quartiere da diversi mesi)...questo non significa nulla? Mi scuso se la riempio di domande ma sono preoccupata, non vorrei si trattasse di qualcosa di grave! Comunque ne parlerò con il mio medico di famiglia. Grazie
Saluti