Laringite cronica

Buongiorno. Da circa 2 anni canto in gruppo metal. Ho seguito corsi di canto svariati e di tutti i tipi, quindi sono abbastanza sicuro di usare le tecniche giuste per non rovinare le corde vocali. Avendo però avuto dei problemi di mal di gola frequenti (secchezza, "nodo" in gola che non scende, difficoltà a deglutire ed una eccessiva salivazione, tutto questo da circa 1 anno), decisi di andare a farmi visitare da uno specialista. Il dottore mi esaminò con lo specchietto dicendomi che avevo una laringite cronica. Terapia, fluibron (vista l'eccessiva presenza di muco), e clenil A per 15 giorni. In più 2 volte all'anno aerosol con acqua di Tabiano. Nel frattempo ho smesso di fumare (non ero un fumatore accanito però anche quelle 3 - 4 al giorno sono state eliminate). Il problema nel tempo (circa 6 mesi dalla fine delle terapie consigliate) non è passato, anzi di recente ho iniziato ad avere un alito cattivissimo, come di catarro stagnante. Rivolgendomi al medico curante mi ha consigliato 2 settimane di Fluimucil antibiotico (aerosol) avendo notato un'eccessiva produzione di muco. Da circa un mese a tutto questo si è aggiunta una forte acidità di stomaco che mi arriva fino alla gola (in passato avevo già sofferto di acidità ma non essendo frequente non ci avevo fatto caso). Essendomi capitati questo tipo di attacchi anche 2 o 3 volte al giorno ho immediatamente smesso l'assunzione di alcol, di formaggi e latticini e dormo con il cuscino sollevato (può trattarsi di riflusso gastrico?) e ora non ho più questi attacchi. Veramente non so cosa fare, soffro ormai da 1 anno e passa di questi problemi e non so veramente cosa pensare. In più ho 1 nodulo leggermente ingrossato sotto la mandibola. Spero di aver scritto tutto. Attendo un vostro consiglio e ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, da cio' che descrivi, alla base c'è una esofagite da reflusso. Oltre una dieta appropriata, sarebbe utile anche una cura con inibitori di pompa, per l'esofagite. Poi, penso che hai confuso la faringite con la laringite. Non mi pare che hai problemi di abbassamenti di voce, non è vero? Purtroppo, per dare un parere al tuo caso specifico, occorre necesariamente un esame clinico: le tonsille sono malate? Il muco presente in gola deriva da una sinusite? Ti consiglio, per questo, sentire il parere di un altro Specialista. Piu' che la laringoscopia indiretta, che viene eseguita con lo specchietto, ormai esame superatissimo, sarebbe bene una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta. Diciamo che pareva anche a me una visita "sbrigativa", inoltre è stato proprio il medico a definirla laringite, quindi a questo punto mi chiedo quanto accurata possa essere stata la visita che ho fatto. Volevo solo aggiungere che sento ogni tanto come degli aghi infilati nelle tonsille. In più da un paio di giorni ho sangue nel naso, non esce a fiotti come in un normale sangue di naso ma quando ad esempio me lo soffio esce a grumi, sia sangue rappreso che sangue "fresco". In ogni caso in settimana proverò ad andare dal medico di base. Non ho idea di come chiedergli di fare l'esame che mi ha suggerito Lei, visto che lui in primis non mi ha mai suggerito nemmeno la visita specialistica alla gola. Consigli su come chiederglielo, non vorrei che la prendesse come un "ti sei rivolto ad un altro medico", non so se mi capisce. La ringrazio ancora e chiedo scusa per il disturbo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo ma, ripeto, nel tuo caso è necessario che ti visiti uno Specialista. Spiegando tutto cio' che qui hai esposto, chiedigli una visita specialistica anche per un esame specifico come la rinolaringoscopia a fibre ottiche che, sicuramente, il tuo Medico, non potrà farti, non avendo lo strumento, nè la specializzazione. Fammi sapere