Laringite senza febbre (...ma siamo a giugno!!!)

Buongiorno, da ieri ho un forte mal di gola, una Laringite, ma non ho febbre. Sento però che l'infiammazione si sta spostando anche più in alto al livello del rino-faringe. Ho iniziato ieri sera Aerosol con Clenil 2 ml + 2ml di soluzione fisiologica. Essendo sabato ed essendo chiuso lo studio del mio medico curante sono stato alla guardia medica perchè Lunedi e Martedi sarò a Roma per un concorso (io sono siciliano) e non posso permettermi di rinunciare a questa occasione e ho paura che salga la febbre e le cose peggiorino. Il medico di turno della guardia medica ascoltando la mia problematica e senza visitarmi mi prescrive antibiotico Augmetin 875+125 mg in compresse da prendere ogni 12 ore per 7 gg + Antinfiammatorio tipo Nimesulide 1 bustinaa da sciogliere in aacqua 2 volte al di a stomaco pieno + continuare con cura aerosol. Ma la mia domanda è: perchè prescrivere l'antibiotico così senza una visita e soprattutto senza che abbia febbre? E' a titolo preventivo per evitare l'insorgenza di placche? LA cura prescrittami da questo medico è corretta o l'antibiotico è da evitare? Se è corretto l'uso di antinfiammatorio è meglio Oki o Nimesulide? E se prendo questi antinfiammatori in bustina, posso anche fare gargarismi con colluttorio "OKI" o assumendolo già con la bustina è da evitare?
Avete da darmi qualche consiglio utleriore?
Ce la farò a partire e ad essere in forma per lunedi considerando che oggi è sabato e mancano 2 giorni al viaggio e al concorso?
Grazie mille in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:
Anche se e' probabile che Lei abbia un'infiammazione delle alte vie respiratorie da causa virale ,il collega che le ha prescritto l'antibiotico probabilmente ha tenuto conto anche della Sua giusta ansia per il Suo concorso e comunque non sta a me giudicare il suo operato.
Probabilmente ha inteso prevenire possibili complicanze batteriche virus indotte.L'antiinfiammatorio e' senza dubbio opportuno come anche l'aereosol con qualche riserva per i cortisonici in alcune patologie acute delle vie respiratorie.Inoltre non vedo grandi differenze tra oki e aulin e faccia pure i suoi gargarismi.
In bocca al lupo per il Suo concorso

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie mille