Malattia delllo smalto o tartaro?

Buonasera! Ho un bambino di 18 mesi che ha solo due dentini (gli incisivi inferiori)e già questo mi preoccupa perchè nessuno in famiglia ha avuto un'eruzione così tardiva. Inoltre alla base dei dentini vi sono delle semilune giallastre che darebbero l'impressione di essere tartaro anche se il pediatra dice che potrebbe trattarsi di una malattia dello smalto.Il bambino cresce bene, è un mangione e non ha alcun tipo di deficit (immunitario o altro). Mi devo preoccupare? E' il caso di fargli fare una visita dal dentista anche se così piccolo? Grazie
Cordiali saluti
Laura Belli
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora Laura,
per quanto riguarda l'eruzione dei dentini, possiamo dire che i tempi sono molto 'personalizzati', cioè spesso può verificarsi un ritardo, ma non vi è indicazione di malattia nè di alterazioni di numero o struttura dei denti se la dentizione si completa entro i 3 aa.
Spesso può verificarsi la formazione anche in tenerissima età di lesioni cariose soprattutto a livello degli incisivi.
Questo si verifica quando il bambino continua ad usare il biberon in particolare per bere latte o camomilla per addormentarsi la sera: il ristagno di questi liquidi zuccherati favorisce la formazione di lesioni cariose simili a quelle descritte.
Pertanto elimini il biberon il più presto possibile per evitare lesioni cariose anche ai dentini che prima o poi spunteranno, e per evitare alterazioni nel processo di crescita e formazione delle ossa mascellari.

Nel frattempo può iniziare il bimbo allo spazzolamento dei dentini, per abituarlo il più presto possibile all'igiene orale, con una punta di dentifricio per bambini al di sotto dei 3aa facilmente reperibile in farmacia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.