Micronodulo polmonare

A mia moglie, a seguito di problemi respiratori legati a formazioni di liquidi negli alveoli polmonari, la dottoressa (pneumologa) che la curava le ha ordinato una TAC ad ALTA RISOLUZIONE al torace.
Il responso è il seguente:
- micronodulo polmonare sn di 4 mm a livello del lobo inf di apparente scarso significato patologico e, sempre nello stesso lobo, piccola opacità a vetro smerigliato di aspetto micronodulare.
- assenza di altre lesioni pleuroparenchimali;
- assenza di linfoadenopatie mediastiniche.

Poichè la dottoressa è in ferie e la prenotazione per la visita all'ospedale è per il 20 luglio,ci siamo subito preoccupati se fosse una cosa grave.
Per cortesia ci potreste dare qualche delucidazione su questo referto, e se ci fosse qualche urgenza di interventi chirurgici o altro?
Ringrazio anticipatamente. AS
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
In relazione al referto NON sembra essere nulla di preoccupante, tantomeno nulla di urgente. Un nodulo così piccolo non è considerabile affatto come "maligno"; va rivalutato nel tempo, es. dopo 2 - 3 mesi, meglio con una TC con mezzo di contrasto. Dovesse aumentare di volume (l'eventualità è abbastanza remota), andrà escisso chirurgicamente ed esaminata l'istologia.
P.S. << liquidi all'interno degli alveoli >> come lei scrive inizialmente, è sinonimo di iedema - pre edema polmonare, da insufficienza cardiaca: è tutto sotto controllo sotto questo aspetto?
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto,dottore, molto gentile. Ci ha abbastanza rassicurato. Per ciò che concerne l'eventuale insufficienza cardiaca, mia moglie (45 anni)circa un anno fa ha fatto un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma, con esiti negativi. Tuttavia ogni tanto sente come un "peso" sul cuore ed ha sempre la minima alta (100) che tiene un po' più bassa prendendo delle compresse, credo Cardura. Non so se questi esami fatti sono totalmente idonei ad escludere qualche anomalia in tal senso, quindi penso che ci faremo prescrivere una visita cardiologica.
Cordiali saluti. AS