Incisivo superiore morto

Buongiorno,

chiedo consiglio per la mia ragazza.
Da ragazzina, cadendo in bici, ha subito un trauma facciale, e le è rimasto l'incisivo superiore destro più scuro.
Di recente, durante una visita di controllo, il dentista è andato a controllare il "nervo" del dente, bucando non so cosa e provandone la sensibilità (e causandole un dolore atroce), poi applicando del disinfettante e chiudendo con la malta.
Da allora il dente si è scurito ulteriormente.
Altra visita dentistica: il dentista dichiara morto il dente, e prescrive una lastra per conferma. Dice che non si riuscirà a sbiancarlo se non limandolo sul davanti e applicando non so cosa, o incapsulandolo direttamente.

Ora, a quanto mi pare di capire, anche se il dente fosse morto, le operazioni citate sarebbero solo a fini estetici.
Per personale esperienza direi che andare a segare, limare o comunque rovinare un dente che non darebbe problemi, sia una stupidaggine veramente grossa; la mia ragazza tuttavia vorrebbe procedere. Insomma, anteponendo l'estetica alla salute.
(Certo, mi chiedo poi come starà SENZA il dente dopo che gliel'avranno devastato).

Cosa ne pensate di questa situazione? Come sarebbe meglio procedere?
Altra cosa: non è che questo dentista si sta creando del lavoro...?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il dente se morto va devitalizzato nel senso di pulire bene il canale, poi va sbiancato dall'interno e quindi otturato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Terapia canalare, manovra di sbiancamento sia interna che esterna (se la decolorazione è importante)ed otturazione.
Questi sono i passaggi da effettuare.
Se poi la sua ragazza non è soddisfatta del risultato raggiunto con lo sbiancamento può pensare ad applicare una faccetta in ceramica la cui preparazione non è granchè lesiva per il denta (si tolgono 0,6-0,8 mm di smalto dalla parete vestibolare).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Basta che non faccia la capsula...

Prescrivere la lastra per "dichiarare morto il dente"...
Che caz***a!
Se è una prescrizione di una panoramica dentale, non serve.
La lastrina endorale che si fa negli studi dentistici è l'unica utile per fare la diagnosi, unitamente alla visita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Curiosità: se alla prima visita l'eroico dentista non avesse fatto quello che ha fatto adesso saremmo in questa situazione?
Voglio dire: la situazione di quel dente era stabile da circa 20 anni...ed era vivo.

Non vorrei che progredendo con questo genere di "cure" si finisse col perdere il dente.

Circa l'incapsulatura me l'ero immaginato: mio padre negli anni 80 si fece incapsulare tutti i denti (questione estetica): effetto immediato di conto in banca svuotato, e dopo 5 anni era con la dentiera (a 40 anni...).
Per questo sono terribilmente scettico.

Quindi chiedo di nuovo: che prescrizione c'è a sbiancare il dente in qualsivoglia modo, che non sia di origini estetiche?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
NESSUNA!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Probabilmente no.

Ma va valutato ADESSO se il dente è vivo o meno.
Se è morto (e il colore suggerisce l'ipotesi) va fatta la terapia canalare (ossia l'asportazione del tessuto morto).
Se è vivo, va lasciato stare.

In entrambi i casi si può fare sbiancamento senza aggiungere o togliere nulla alla vitalità e robustezza del dente.
Si può, in altre parole, sbiancare il dente senza alcun rischio per il dente.
Perchè non farlo?
Ma DOPO aver appurato se è vivo o morto.

E, per favore, da un dentista che, per devitalizzazioni e otturazioni, usi SEMPRE la diga di gomma.
[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Certamente il colore depone per una necrosi,però non capisco perchè non sia stata fatta una lastra in studio?Io diffiderei di chi non possedesse un apparecchio endorale,è il minimo per un dentista!Poi un semplice test termico avrebbe evitato il dolore con molta probabilità ci sarebbe stata una certa risposta dolorosa e avrebbe consigliato un'anestesia.Infine lo sbiancamento è assolutamente praticabile,magari non ci sarà un grandissimo successo ma qualcosa farà di certo,poi si vedrà.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,