Vari problemi orali improvvisi

Gentili Medici,
premetto che non ho mai avuto problemi a livello orale e che anche i miei denti sono sempre stati sani.
Unico fastidio, che ancora alcune volte permane, sono i denti del giudizio che sono quasi (o del tutto?) cresciuti.

Tutto è cominciato circa una settimana fa, quando dopo cena ho notato una "pallina" gonfia in fondo alla guancia interna destra, proprio dietro il dente del giudizio in basso a destra.
La pallina si è gonfiata e sgonfiata due volte in qualche giorno e al momento sento la zona un po' tumefatta ma non gonfia.
Mi sono accorta che il gonfiore arriva sempre se mangio qualcosa di un po' duro da quel lato della bocca, altrimenti nulla e sembra tendere al miglioramento.
Quando la "pallina" si gonfia diventa rossa, al momento la zona invece sembra del colore naturale.
Tanto che ho pensato sia causato dal gente del giudizio che è creciuto e che "gratta" contro questa parte molle.

Un paio di giorno dopo la comparsa di questo problema...ecco un afta appena sotto il labbro destro (ovviamente internamente) che non mi ha destato grandi preoccupazioni in quanto credo sia una cosa abbastanza comune.

Ho cominciato invece a preoccuparmi oggi quando mi sono accorta di una tumefazione dura (come una zona in rilievo un un po' più sensibile del resto) nella gengiva in basso a destra, parte interna, per intenderci quella vicina alla lingua.
Non sono riuscita a guardarmi bene, essendo una zona assai disagevole da osservare anche con uno specchietto, ma non ho visto grandi variazioni di colore, al massimo un po' arrossata.

Mi chiedo, cosa stia succedendo...
Ci potrebbe essere una correlazione al tutto?
Purtroppo ancora per una settimana sono fuori città per lavoro, qiundi non mi è possibile andare dal mio dentista di fiducia.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la prima lesione sembra compatibile con un mucocele,cioè probabilemente è stata danneggata una ghiandola salivare minore e la saliva che produce non viene escreta ma rimane raccolta sotto la mucosa, producendo soprattutto in circostanza dei pasti, o comunque della masticazione, dei rigonfiamenti temporanei.

Dal racconto sembra che si tratti di condizioni separate la cui manifestazione in contemporanea non sembra riconducibile ad una causa comune quanto piuttosto al caso.

Si sottoponga a visita odontoiatrica per una diagnosi precisa.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Appena di ritorno in città provvederò!
Buona giornata!