Mi sono fatta visitare dal medico di base

Buongiorno. Ho 43 anni e sono di solito in buona salute. Dal 31 dicembre ho cominciato ad avere una tosse stizzosa e un leggero mal di gola. Ho preso il Niflam antinfiammatorio per 3 - 4 gg. di mia iniziativa, poiché non ero nella mia città. Tornata a casa, dopo una settimana il mal di gola era scomparso, ma rimaneva una tosse secca e continua sempre più forte, senza catarro, talmente violenta che mi dava l'impressione di rimanere senza fiato e mi provocava addirittura conati di vomito. Mi sono fatta visitare dal medico di base, che ha diagnosticato laringite (polmoni puliti)e mi ha prescritto una settimana di antibiotici e latte e miele. Finita la cura antibiotica e un vaso di miele, la situazione è rimasta immutata, con attacchi di tosse spasmodica, soprattutto (non so perché) quando entro in auto e quando esco la sera dall'ufficio. Il medico di base a questo punto consiglia sciroppo calmante e basta, ma la tosse persiste. Visitata da un altro medico in ospedale (dove mi trovavo per altri motivi), questo conferma che i polmoni sono completamente liberi e mi consiglia di fare aerosol con cortisonico, fluidificante e un calmante. Dopo 8 gg di aerosol, la tosse è diminuita di un 20% circa, non ci sono più i conati di vomito, ma ormai sono passati 24 giorni e non intravedo la guarigione: non so più cosa fare. La cosa singolare è che di notte non tossisco (è successo due volte in 24 gg.) Aggiungo che non ho mai avuto alcuna allergia né alimentare, né respiratoria.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una diagnosi di laringite puo' essere fatta solamente attraverso una fibroscopia laringea. Pertanto, a questo punto, visto l'insuccesso della terapia farmacologica eseguita, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Cercherò di prenotare una visita.