Un tampone faringeo ed è uscito positivo alla klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae

Salve,
sono una donna di 60 anni che 6 mesi fa è stata operata all'intestino per una deviazione delle vie biliari. Nei 2 anni precedenti sono stata sottoposta a 3 ercp per liberare le vie biliari da calcoli e fango biliare.
Da circa un anno soffro di piaghette ai lati della bocca, (comunemente dette boccaglie)ho provato una marea di creme(lenitive, idratanti, per l'herpes etc.), di cure vitaminiche ma senza risultati. Finalmente poi mi hanno consigliato di fare un tampone faringeo ed è uscito positivo alla Klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae. Ho fatto 2 cure antibiotiche ma senza risultato. Mi hanno detto che potrebbe derivare da carenze vitaminiche ma ho fatto anche una cura con i Multicentrum, poi ultimamente mi hanno dato una crema a base di vitamina D, ma dopo i primi giorni che sembravano sparite, sono ricomparse come prima. Non so più cosa fare potrebbe gentilmente consigliarmi su cosa fare, quale carenza vitaminica specifica potrebbe provocare ciò?? Mi date cortesemente quanlche consiglio su cosa fare e quali altri esami effettuare.
Grazie. e saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle, visto che già si è sottoposta ad una terapia farmacologica senza successo, è quello di recarsi presso un Laboratorio d'Analisi Cliniche specializzato per il confezionamento di un autovaccino, ovvero di un vaccino specifico per l'eradicazione del batterio, formulato sul cio' che verrà evidenziato nel tampone. Consulti a riguardo il suo Medico di famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
mia madre ha appena ritirato il risultato dei 2 tamponi fatti : Uno orale e l'altro Faringeo, ed in emtrambi è risultato lo stesso batterio: Klebsiella Pneumoniae. Nonostante aveva già fatto 2 cure antibiotiche( Augumentin 8 GG e Ciproxin 10GG).
A questo punto non sappiamo come debellare tale batterio. lei mi saprebbe dire caro Dottore se a Napoli c'è un laboratorio specializzato come da lei menzionato?
Può servire una visita da un internista, per vedere la causa di tale batterio?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darci.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non posso aiutarla circa l'indicazione ove possa essere confezionato l'autovaccino da me consigliato. Credo che il suo medico di Famiglia potrà essere piu' informato su cio'. Utile una visita da parte di uno Specialista di malattie interne.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
mia madre ha effettuato dinuovo i tamponi labiale e faringeo, e con nostro stupore non solo è ricomparso il batterio della Klebsiella ma anche altri batteri: Candida glabrata - Enterobacter cloacae - Escherichia coli.
Per cui aìle cure fatte invece di combattere il batterio lo ha moltiplicato???
Cosa possiamo fare per risolvere il problema Ma soprattutto sono pericolosi questi batteri..se non si riescono a sconfiggere?
grazie ancora per l'attenzione che vorrete darci.
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermando la necessità di affidarsi ad un Internista per fare il punto della situazione, ripeterei il tampone magari presso un altro Laboratorio. Un cordiale saluto