Una tonsilla criptata che mi dà problemi

Salve sono una ragazza di 37 anni e le scrivo per un mio problema;oltre ad avere una tonsilla criptata che mi dà problemi di alitosi,da anni ho una platina biancastra in fondo la lingua che non è andata più via;infatti ho sempre un senso di amaro in bocca e l'alito cattivo;sto provando a fare dei gargarismi con il colluttorio listerine,ho provato anche a spazzolarmi la lingua,ma senza risultati.In settimana vado anche a farmi il tampone linguale per vedere se ho dei batteri sulla lingua o candidosi!Comunque cosa mi consiglia?Dovrei farmi visitare da uno specialista di otorinolaringoiatria o di odontoiatria?Sto molto male per questo problema,che mi consiglia più di fare,lei?La prego di rispondermi presto,saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad un tampone tonsillare e linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Certamente utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed eventualmente gastroenterologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,allora ho fatto una visita gastroenterologica,con ecografia ecodoppler completo,ed è uscito tutto bene,tutti i miei organi sono nella norma;poi ho fatto il tampone linguale del cavo orale,l'esito è uscito:diverse colonie di stofilococco areus,quindi il mio medico di famiglia mi ha dato la terapia;mattina e sera devo prendermi clavulin 875 mg+125 mg e locabiotal spray(3 spruzzi al giorno) per una settimana,dopo dobbiamo vedere se fermarmi o continuare.Comunque vorrei farmi anche quel test dove si soffia nel palloncino per vedere se ho l'elicobatter-pirolo (quel batterio nello stomaco) perchè io in precedenza l'ho avuto.Quindi volevo sapere da lei,se questa terapia va bene,e se il mio problema sparirà.Un ultima cosa,ma questo batterio stofilococco areus,come si prende?Da che cosa dipende?La ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica prescritta è valida e deve portarla a termine secondo indicazioni del Medico. D'accordo anche sul test per evidenziare la presenza dell'Helicobacter. Lo stafilococco aureo è uno di quei batteri che normalmente sono presenti nel nostro apparato respiratorio e che viene attivato magari da un virus influenzale. Detto batterio è bene eradicarlo con terapia farmacologica od autovaccino. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,allora,ho finito la terapia prescritta dal mio medico,è durata 6 giorni,sono andata anche a farmi controllare la lingua,sempre dal mio medico,e ha detto che è migliorata e non ho più bisogno di continuare la terapia;però io ho consultato anche il dottore di mio marito che ha detto di fare questa terapia per 10 15 giorni,poi rifare il tampone per vedere se lo stafilococco era scomparso.Adesso non sò che fare,se fermarmi come ha detto il mio medico,o continuare,come ha detto l'altro medico.Lei che mi consiglia,pensa che sia bastata una scatola da 12 capsule di clavulin o debba continuare?Comunque il fastidio in bocca è scomparso,ho dei miglioramenti,però ho sempre in fondo la lingua quella patina meno accentuata,ma cè.Aspetto la sua risposta,e la saluto cordialmente ringraziandola.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Controlli con il suo dentista se cìè placca batterica, tartaro, otturazioni debordanti, situazioni che possano portare ad accumulo localizzato di cibo.
Quella dentistica è una delle più comuni cause di alitosi (non l'unica, però).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mio consiglio è quello di portare a 10 giorni la terapia farmacologica antibiotica che già sta assumendo. Dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico, faccia il tampone linguale consigliato. Una volta in possesso della risposta mi contatti per un ulteriore parere. Buona Pasqua!