Che sono stati tolti 2 giorni fa

Salve
Ho tolto i giudizio inferiore sinistro (38, credo) 9 giorni fa ed avverto ancora un forte fastidio ed anche un piccolo gonfiore (come una pallina rigida) nella zona sottostante, a me sembra addirittura nella mandibola. Il dente era semioccluso e lo hanno dovuto frantumare per toglierlo. L'intervento è durato oltre due ore e mi sono stati applicati 4 punti, che sono stati tolti 2 giorni fa. Durante l'operazione ho sentito parlare di collagene, che credo abbiano messo al posto della radice del dente, ma non ne sono sicura. Se non ho capito male, una volta tolto il dente, era scoperto l'osso.
Sto facendo gli sciacqui con il colluttorio alla clorexidina, sia 0.2 (che mi ha causato una forte sensibilità) che 0.05, ed inoltre faccio delle toccature sulla cicatrice sempre con il colluttorio.
Visto che questo fastidio nn sembra affatto diminuire, mi chiedevo se è normale.
Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Utente vista la difficoltà e la durata dell'intervento, un pò di gonfiore e dolore anche dopo 9 giorni è normale. Oltre al collutorio, sta facendo una terapia antibiotica adeguata?
distinti saluti.
[#2]
dopo
Utente
Al momento no, ho terminato la terapia con Augmentin dopo 5 giorni.
Grazie
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
probabilmente era meglio almeno 7-8 giorni di antibiotico, veda un pò come va tra qualche giorno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il momento. Oggi mi sembra di stare un po' meglio.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il decorso da Lei descritto, per l'intervento che ha subito, è del tutto normale. Ingenere dopo 10-15 gg. si ritorna alla normalità.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.