Gengivite/apparecchio

Salve,
da circa qualche mese ho notato che la gengiva sovrastante un premolare superiore ha cominciato a sollevarsi lasciando scoperto una parte di dente. Di recente ho notato che anche la gengiva attorno al dente accanto e quello che segue (molari?), si è sollevata, ma in maniera molto più leggera e meno percettibile. Tuttavia non accuso alcun dolore o fastidio alle gengive, ma di tanto in tanto sanguinano allo spazzolamento. Premetto solo che questi tre denti sono quelli ai quali ho avuto attaccato un apparecchio per 3 anni (questi più un canino e i quattro incisivi superiori). Sono andato dal dentista per la solita visita di controllo dell'apparecchio e mi ha detto che è una gengivite, e guardando la bocca mi ha detto che c'è una tendenza in tutta la bocca (cosa che non avevo notato). Ma alla domanda circa come curare il problema mi è stato semplicemente detto che è familiare e che non c'è niente da fare (nessuno dei miei genitori comunque ha mai sofferto di gengiviti o problemi simili che io sappia). L'unica cosa a cui ho pensato e che negli scorsi mesi ho consumato frequentemente snack altamente zuccherati e che spesso mi sono limitato a lavare i denti solo la sera, dato che mangio quasi sempre fuori. Oltre a questo ho consumato anche parecchi alcolici, ma non fumo.
Quello che vorrei sapere è, se si tratta di una gengivite, se è vero che non si può fare niente per curarla (aldilà, ovviamente, di migliorare la mia ingiene orale) cosa avrebbe potuto causarla e se l'apparecchio e le frequenti trazioni, alle quali i denti sono stati sottoposto in questi anni, abbiano potuto giocare un ruolo in questo.
Il dentista mi ha lasciato parecchio confuso e turbato...vi ringrazio immensamente per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il termine gengivite è generico e sta ad indicare in maniera aspecifica un processo infiammatorio del tessuto gengivale:in realtà,+ che una 'gengivite' familiare, esistono forme di parodontopatia, (infiammazione che interessa le strutture + profonde del dente), con un carattere di familiarità.
Di solito la mancanza di igiene accurata dei denti è una delle cause della gengivite: i residui di cibo si fermano tra i denti permettendo ai batteri di proliferare e di alterare lo stato di salute delle gengive con i prodotti del loro metabolismo.
Vi possono essere poi delle concause come la presenza di malattie sistemiche importanti.
Le consiglio :
- un metodo di spazzolamento con piccoli movimenti circolari o con direzione verticale e mai orizzontale, spostandosi delicatamente dagli incisivi verso i denti posteriori;
- uno spazzolino con setole tipo medium da cambiare non appena incomincino a piegarsi;
- spazzolare dopo ogni pasto principale, e se non è possibile usare una gomma da masticare senza zucchero;
- durante gli episodi gengivitici usare dopo lo spazzolamento un colluttorio a base di clorexidina allo 0,12%, eventualmente può usare anche un dentifricio alla clorexidina, di solito reperibili in farmacia;
Evitare fumo ed alcolici, adottare una dieta equilibrata con pochi alimenti ricchi di zucchero.
Se la situazione non dovesse migliorare sarà bene farsi rivedere da un dentista.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La fatalità non è del mondo medico (intesa come predestinazione ad un evento che predestinato non è). Se accusa problemi di origine infiammatoria a carico delle gengive, vanno curati, sia farmacologicamente che strumentalmente. Non so se la sua ortodonzia possa essere causa o concausa della problematica di cui soffre, a distanza e senza una visione diretta è difficile poterle rispondere... Nel frattempo segua i consigli igienici dati dal collega Cataldo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.