Discolorazione dentale da farmaci

Salve, chiedo gentilmente se qualche medico, mi sà dire se è vero che la claritromicina, può macchiare (e non poco!), i denti, in quanto devo fare una cura di una settimana per l'Helicobacter pylori, (tripla terapia con anche amoxicillina e lucen 20 mg., 2 volte al dì). Scusate ma sono terrorizzata, nonostante sia una persona coraggiosa, perchè tengo MOLTO ai miei denti, tant'è vero che, a 38 anni li ho ancora tutti, bianchi, e li curo veramente molto, e a parte un pò di gengivite ogni tanto, non ho altri problemi dentari. Ovviamente, voglio curare il mio stomaco, e star meglio, ma NON vorrei perdere una delle poche caratteristiche estetiche belle che ho nel mio viso, cioè il sorriso "smagliante" che ho, ho letto nelle controindicazioni, che può succedere questo macchiarsi, il che mi ha frenato nell'iniziare la cura, non è vanità, giuro, ma siccome non ho particolari possibilità economiche, dopo non potrei farmi delle "grandi o costose" pulizie o trattamenti per farli tornare così come ho ora, e poi sarebbe a livello esterno dello smalto o viene "colpito" tutto il dente anche al suo interno (dentro)? Vi prego di darmi un parere al più presto per cortesia, sono VERAMENTE terrorizzata. Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente, tra gli effetti collaterali della claritromicina è vero che c'è scritto che possono causare pigmentazione dei denti, però per esempio, tutte le volte che ho prescritto questi farmaci non mi si è presentato mai un problema del genere.
Quindi in base alla mia esperienza le posso dire di stare tranquilla anche perchè se si dovesse verificare questa evenienza, tra i molteplici effetti collaterali di questi antibiotici, la pigmentazione è solo superficiale e reversibile.