Dolore palato e gonfiore interno bocca

Salve,
da una settimana ho un gonfiore all'interno della bocca che ha portato alla formazione di due lineee bianca lungo tutte le due guancie interne in corrispondenza di dove i denti si chiudono per masticare, inoltre si è formata sempre una linea bianca in centro esatto al palato (sembra dividerlo in due perfettamente) che si conclude al centro del palato stesso con una macchia bianca dolorosa se viene premuta (capita masticando)? Cosa può essere ?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Per le linee bianche sulle guance si dovrebbe trattare di una zona di ispessimento corneo mucoso( morsicatio oris) generalmente dovuta all'abitudine ( sabgliata) di mordicchiare le guance.
Per la linea bianca al centro del palato dovrebbe trattarsi del rafe palatino mediano , anche questo forse un po' corneificiato e quindi biancastro.
Invece l'ulcerazione dolorosa potrebbe trattarsi di una afta ( anche se la sede e' atipica) e se e' cosi' dovrebbe sparire nel giro di qualche giorno.Altrimenti va' verificato con una visita .
Tutte queste macchie e linee bianche non dovrebbero esserci in modo cosi' evidente e quindi mi viene da pensare a qualche abitudine dannosa tipo il fumo.
E' molto consigliabile farsi vedere da un dentista , specialmente se lei e' un forte fumatore.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
normalmente presente quanto da lei riferito ma altrettanto solitamente non doloroso per cui una visita se i disturbi dovessero persistere ancora per qualche giorno sicuramente consigliabile in quanto difficile dirle di più
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Sono macchie bianche spesso presenti nel cavo orale, tuttavia, vista la presenza dell' ulcerazione le consiglio una visita dal dentista. Attraverso il web non si può fare di meglio.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte, ma forse sono stato impreciso. La parte del palato che mi fa male è il palato duro che è bianco come il rafe palatino mediano ma non ci solo ulcerazioni, è solo sbiancato e doloroso (in particolare se si preme) ! Non so se può essere collegato al fatto che oltre a soffrire di reflusso gastro-esofageo, da una settimana ho anche un leggero mal di gola ed le tonsille un pò gonfie !
ps. io non fumo !
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le lesioni bianche del cavo orale possono avere una genesi quanto mai varia pur essendo clinicamente molto simili. Fare diagnosi online, anche sulla base di una descrizione precisa è impossibile. Per questo le rinnovo il consiglio di effettuare una visita dal dentista.