Ghiandole collo sx gonfie dolore e mal di gola

buongiorno.e' da circa 9 mesi che ho una ghiandola del collo leggermente ingrossata e ceh avolte da fastidio inoltre di recente ho fatto glie sami del sangue specifici ed e' risultato avere also di molto superiore alla norma circa 700 su 200..ora mi si sono infiammate anceh le ghiandole linfatixche sottomandibolari sx e sx e dietro l'orecchio.L'otorino da cui sono andato mi ha detto ceh molto probabilmente ho un infezione alle tonsille anche se lui non le ha viste infiammate..e mi ha prescritto per 1 mese 1 ignezione a settimana di antibiotico.Io ho paura sinceramente sia qualcosa di piu grave di uan semp0lice infezione alle tonsille... e ho paura di avere qualcosa di piu grave dato il fatto ceh le ghiandole non si sono ingrossate di moltissimo ma mi fanno un po male...potrei avere qualcosa di brutto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, prima di prescrivere qualsiasi tipo di terapia farmacologica, farei eseguire, dapprima, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso della risposta, allora si vedrà il tipo di cura da eseguire.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l'otorino che mi ha visitato ha dato quasi per scontato che abbia le tonsille da levare e che gli esami del sangue diano un infezione in corso..secondo lei puo' esser qualcosa di grave ? come grave intendo tumori o cose simili..
eseguendo un tampone faringeo cosa si puo' capire?
inoltre non reputa opportuno fare esami di accertamento tipo tac o o risonanza magnetica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di un intervento chirurgico di tonsillectomia viene presa dallo Specialista in base alla storia clinica del Paziente, da cio' che viene evidenziato nel corso della visita e, non meno importante, dalla visione dei risultati degli esami emato-chimici e dal tampone tonsillare. Quest'ultimo indica la presenza o meno di batteri che possono essere responsabili della patologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi dovrei chiedere al mio medico specialista ovvero otorino di farmi fare il tampone tonsillare?quello che volevo cheiderle e se lei esclude problemi di altro genere dal momento che nell'esame ematochimico risulta come valore variato solo "aslo" a 700.... ovvero qyuindi se mi devo preoccupare o meno..ho notato tra l'altro che nel giro di uan settimana invece che disinfiammarsi.. le tonsille si siano ulteriormente infiammate.. inoltre mi sono gonfiate ,non di molto, altre ghiandoline sotto mandibolari dx e sx e sul collo..pero' creandomi molto fastidio e a volte dolore...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consigliare ad uno Specialista il da farsi, mi sembra, onestamente indelicato. Se lo Specialista è di sua fiducia, è bene che lo segua nelle sue indicazioni. Purtroppo, nel suo caso specifico, a distanza, senza aver la possibilità di visitarla, mi è praticamente impossibile spingermi oltre nel darle un parere.