Staffilococco aureus

Gentilissimi dottori.

Ho un ragazzo di 16 anni che, dopo un tampone faringeo casualmente prescrittogli, è risultato positivo allo stafilococco aureus.
Non ha nessun sintomo particolare, eccezion fatta per un leggero problema di epistassi, e la
VES è nella norma.
La mia paura è che questo batterio possa in futuro creare seri problemi fisici a mio figlio, per cui ho chiesto a più medici se fosse il caso di curarlo con antibiotici appropriati e se ciò sarebbe stato risolutivo. Ho avuto risposte dalle più disparate, fino ad ora.
Quasi tutti mi sono sembrati convinti della loro risposta, negativa o positiva che fosse, cosa che mi getta nella confusione più totale.
Secondo voi, ad un ragazzo che non ha febbre, né raffreddore, né altri sintomi particolari, dovrei dargli l’antibiotico consigliato Clavulin per 12 giorni (l’ntibiogramma diceva:Amox/K Clay’ate MIC <=4/2).

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra eccezionale opera vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Signora,

reperire nel cavo faringeo lo stafilococco aureo è un reperto relativamente frequente e totalmete privo di significato clinico al momento ed in futuro; ad un successivo tampone il ragazzo facilmente portebbe risultare negativo.
Non esistono indicazioni per alcuna terapia antibiotica.

Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, Dr. Ferrero. L'unico dubbio che mi rimane è se è normale che nell'arco di circa due mesi abbiamo ripetuto l'esame per quattro volte con lo stesso esito.
La saluto cordialmente e la ringrazio per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Cara Signora,

non è raro riscontrare soggetti che albergano per lungo tempo il "temibile" Streptococco e che non recede alla terapia antibiotica.
Non si preoccupi.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Apprezzo veramente la sua disponibilità disinteressata. Grazie.
[#5]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Grazie a lei signora per la fiducia riposta nel nostro servizio.