A quale test mi posso sottoporre per individuare il problema

salve dottore, sono una ragazza di 23 anni e da tempo soffro di una rinite cronica che mi fa colare il naso in continuazione (solo durante il periodo estivo ho un po' di sollievo). Ho chiesto consiglio ad un otorinolaringoiatra e mi ha risposto che questa infiammazione può essere di natura virale, batterica o allergica. A quale test mi posso sottoporre per individuare il problema? C'è il rischio che possa essere intollerante a qualche tipo di alimento? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
La possibilità che una intolleranza alimentare dia solo sintomi di rinite è assai remota. Direi che i test allergometrici ( http://verna.blog.tiscali.it//Diagnostica_delle_allergie_respiratorie_1929020.shtml ) sono i primi esami cui si dovrebbe sottoporre per semplicità e rapidità di esecuzione. In caso di negatività di tali esami, sarà il caso di tornare dal suo Otorinolaringoiatra di fiducia per valutare l'ipotesi virale o batterica.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna