Rinite medicamentosa, difficolta respiratoria

Sottopongo alla Vs. cortese attenzione un problema che ogni anno si ripropone a mio figlio di anni 14 nel periodo autunno-invernale non consentendogli di stare bene in quasi tutta la giornata a causa della difficoltà a respirare con il naso che è sempre tappato e vi chiedo un consiglio sul da farsi. All’età di sei anni per il problema di cui sopra è stato visitato presso il Reparto di Pediatria del Policlinico di Bari dove è stato sottoposto a prove allergometriche cutanee con la seguente sintesi diagnostico.anamnestica:”Prove allergometriche cutanee positive per pneumoallergeni (Olivo (+), paritaria (++), e negative per trofoallergeni testati in soggetto con storia clinica di dermatite atopica di lieve entità ed infezioni respiratorie ricorrenti”. Gli veniva prescritta una radiografia dei seni paranasali da cui emergeva “opacamento versomilmente flogistico del seno mascellare sinistro”. Per cui gli veniva prescritta la seguente terapia: Zaditen sciroppo, Augumentim sosp. Orale, Aerosolol con lunibron A soluzione,Mucosolvan fiale, soluzione fisiologia. Ai controlli successivi gli è stata sempre diagnosticata una Sinusite mascellare cronica in atopico in quanto mio figlio aveva sempre rinorrea mucopurulenta, ostruzione nasale.
Nel 2000 risottoposto a prove allergometriche i test hanno dato esito negativo con la seguente sintesi diagnostico anamnestica: “Prove alergometriche cutanee negative per pneumoallergeni e per trofoallergeni in soggetto con rinorrea mucosa persistente nei mesi autunno-invernali. Terapia consigliata: Flixonase spray, uno spruzzo per narice a sera per dieci giorni al mese per tre mesi, effettuare lavaggi nasali con soluzione fisiologica e una compressa di Zirtec la sera per venti gioni al mese per tre mesi.
Nel 2008 sempre per problemi di rinorrea mucopurulenta ed ostruzione nasale nel periodo autunno-invernale si è sottoposto a visita presso l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedali Miulli di Acquaviva (BA) dove gli è stata diagnosticata inizialmente una “Rinite medicamentosa in paziente con sospetta sinusopatia su base da accertare”. Terapia consigliata: Lavande nasali con Phisiomar mattina e sera per un mese, Nasonex spray 1 spruzzo per narice per due volte al giorno per un mese, Medrol 16 mg. Gli sono stati prescritti i seguenti esami: TAC seni paranasali, e prove allergologiche cutanee. Le prove allergologiche hanno dato esito negativo, la tac invece ha dato il seguente esito:”L’esame TC eseguito senza somministrazione di mdc ev, secondo piani assiali e coronali per lo studio delle cavità paranasali, ha mostrato regolare pneumatizzazione delle cavità paranasali se si eccettua piccola pseudocisti da ritenzione mucosa a carico del seno sferoidale dx.
Attualmente continua ad avere i seguenti sintomi: naso sempre chiuso, rinorrea, si sente muco alla gola. Vi ringrazio sin d’ora per la Vs. cortese attenzione ed in attesa di risposta vi saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, le varie terapie farmacologiche che sono state prescritte nel corso degli anni a suo figlio sono valide per la patologia accertata. Quello che necessita, ora, è vedere come risolvere il problema: Mi spiego: in base ad un esame clinico con fibroscopia nasale da parte di un Otorinolaringoiatra e dalla visione delle immagini della tac cui si è sottoposto, si deve stabilire la necessità o meno di un intervento chirurgico per via endonasale, in endoscopia, di apertura e svuotamento della cavità paranasale interessata dal processo infiammatorio e cistico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori