Rinite vasomotoria con sintomi

Da molto tempo soffro di rinite vasomotoria con sintomi (tipici del comune raffreddore ) che si attenuano solo con l'assunzione di farmaci antistaminici.
Quattro anni fa ho subito un intervento chirurgico per poliposi nasale ed ipertrofia dei turbinati. A distanza di un anno circa dall'operazione,i disturbi sono ripresi ,provocando,di fatto,un raffreddore permanente ,caratterizzato soprattutto da naso chiuso e continua produzione di muco ,eliminato per via nasale e orale.
Chiedo: esiste,oltre ai comuni farmaci sintomatici,una terapia efficace per queto tipo di disturbo ? Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, per una terapia è indispensabile una valutazione diretta del naso. Lei capisce che, soprattutto dopo un intervento, è necessario rivalutare la situazione.
Ne riparli con il collega che l'ha operata.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Mentre ringrazio per la gentile ,sollecita risposta,gradirei comunque sapere se ,in via generale ,la sindrome della cd rinite vasomotoria possa ricondursi a poliposi nasale,ipertrofia dei turbinati o,addirittura, a deviazione del setto nasale ( di cui soffro. Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Generalmente la rinite vasomotoria è un'entita autonoma, ma chiaramente i sintomi peggiorano in presenza di polipi o deviazione del setto.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie.