In paziente con sinusite etmoidale

Salve, sono Tiziana da Cosenza ho 40 anni e da più di 4 anni soffro di disfonia. Non sempre avuto un timbro di voce nasale. Con la seconda gravidanza mi è comparso il problema della disfonia. Mi sono sottoposta a numerose visite specialistiche ed in ognuna ho avuto diagnosi diverse. Sembra proprio che il mio problema sia anomalo in quanto non ho nè cisti, nè polipi. Mi è stata riscontrata ipertrofia dei turbinati, disfonia da ispessimento terzo medio corde vocali, con atteggiamento fonatorio, ipotonico, in paziente con sinusite etmoidale, con reflusso gastro-esofageo. Per tale motivo ho effettuato cure con Pantopan 40mg, 2 capsule 2 volte al gg e Nasonex spray nasale 2 volte al gg per circa 1 anno per periodi di 20 gg ma il risultato non è stato dei migliori. Cosa posso fare? A chi posso rivolgermi considerando che questo problema condiziona moltissimo la mia vita per l'attività lavorativa che svolgo.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è indispensabile una diagnosi precisa. L'assenza di patologie in atto o la presenza ad esempio di ispessimento e reflusso, richiedono terapia medica ma eventualmente anche riabilitativa per una corretta impostazione dei meccanismi fonatori.
Saluti

Vincenzo Marcelli