Il peso del paziente "55kg"

salve
a mio padre "anni78" sono state effettuate 2 biospie alla lingua la 1° con esito negativo la 2° a distanza di 20 giorni circa riscontra: rinbatti superficiali calcinoma epidermoidale discreto infiltrato rinfraitario perilesionale il 6 farà una tac con riscontro per accertarsi che il calcinoma non sia esteso in altre parti dopodicchè fisseranno la data d'elintervento per asportare il mezzo lato dela lingua interessato finito questultimo dicono di non poterlo sottoporre nè a chemio nè a radioterapia dato il peso del paziente "55kg"
Chiedo a Voi:
Si tratta di un calcinoma maligno?
Cè il riscio che sirigeneri?
Influirà sull'aspettaviva di vita se è si di che tempi si può parlare?
Avrà disagi nel quotino tipo linguaggio o altro?
Che tempii richiede la riabilitazione?
Il pezzo asportato verrà ricostruito?
Cordiali saluti da gino
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno sig. Gino purtroppo siamo di fronte ad una neoplasia maligna, la terapia chirurgica è sempre quella di prima scelta, esiste quindi la possibilità delle recidive della malattia, i disagi sono da correlare all'estensione della resezione chirurgica che viene fatta sulla base dell'estensione della malattia tramite una classificazione definita TNM (qual'è quello di suo padre?), le ricostruzione si fanno pure in base alla perdita di sostanza subita, ci sono tecniche più o meno raffinate in base allo stato generale del paziente, si possono fare plastiche locali o veri e propri autotrapianti di lembi fascio-cutanei.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott.Muzza per la celere risposta appena saprò qual'è il TNM scriverò nuovamente speranzoso di ricevere le risposte ai tre punti di domande mancanti
grazie ancora da gino