Senso di pressione sul naso

Gentilissimi medici,
Sono ua ragazza di 27 anni fumatrice(4/5 sigarette al giorno). Circa 4 anni fa ho subito un'intervento di chirurgia plastica al naso. Contestualmente sono stata operata al setto nasale deviato(pur non avendo eccessivi fastidi). A settembre di quest'anno ho iniziato ad avere tutta una serie di problemi, a partire da senso di mancamento d'aria e occlusione delle vie respiratorie(dura 4 o 5 secondi poi passa), senso di pressione al naso, agli occhi, al volto in generale. Il giorno 5 settembre 2008 dopo uno svenimento(ricordo come una vena pulsante tra naso e fronte)mi sottopongo ad una tac sia alla testa che maxillofacciale, entrambe le indagini non hanno portato alla luce nulla di rilevante, perciò il medico ha escluso una probabile sinusite(di cui presento tutt'oggi i sintomi). Da allora i miei sintomi non fanno che peggiorare, ho continuamente entrambi i timpani retratti con fastidi , alle volte, anche all'udito (anche se gli esami vestibolari non hanno evidenziato nulla). Alle volte mi capita di non sopportare il rumore di un'elettrodomestico, ma solo di rado. Altri sintomi sono un senso di pressione su naso e bocca che aumenta quando abbasso il volto(ad esempio sulla tastiera del pc come in questo momento). La cosa che più mi dà fastidio è una produzione continua di muchi che rimangono tra naso e gola, senza mai scendere nè giù dal naso nè giù dalla gola... la sensazione è di un groppo in gola... l'aerosol mi dà sollievo, ma di certo nn posso farlo a vita.
Secondo il mio medico i sintomi che avverto dipendono da un'eccesiva asportazione del turbinato inferiore sinistro. Mi ha dato una cura di antistaminici da fare prima di un viaggio dato che col fastidio alle orecchie in treno e in aereo è davvero insopportabile. Mi ha detto che il miio problema è reale(e nn di fantasia come io stessa temevo), mi ha detto che devo imparare a conviverci e ci sto seriamente provando. Scrivo perchè adesso nei muchi trovo anche dei filamenti di sangue e quindi non so davvero se continuare o no le indagini. Ho già consultato 3 otorini e fatto tac, endoscopia, esami vestibolari etc. l'unica cosa che è uscita è un forte ristagno di muchi nella fossa nasale sinistra(a causa dell'intervento fatto male) e i timpani continuamante retratti(per lo stesso motivo). Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere che cosa hanno rilevato i Colleghi per asserire che l'intervento" è stato fatto male". Il Chirurgo è un Otorino od un Chirurgo Plastico? Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
I dottori che hanno eseguito il mio intervento (nel 2001)sono stati due: Il dottor Fonzone(medicina estetica) per la parte estetica, ed il medico Apuzzo(otorino laringoiatra) per la parte riguardante il setto (da ricordare che dal 2001 fino a settembre non ho mai avuto fastidi). Secondo il dottor Apuzzo io presento i sintomi di una sinusite ma, dato che della sinusite nella Tac massillo facciale non abbiamo trovato tracce ho deciso di consultare un terzo medico, il dottor Ranieri, secondo il quale i miei sintomi dipenderebbero da un'eccessiva asportazione del turbinato inferiore sinistro. Il problema è che un'altro medico ancora (dott De Martino) sostiene che un'eccessiva asportazione del turbinato comporterebbe solo un problema di secchezza alle mucose nasali e non tutti i problemi a carico anche dei timpani. Io non so in quale direzione proseguire la mia ricerca, l'altro giorno ho avuto persino un momento in cui,mentre masticavo, mi faceva male il naso e mi sentivo le tempie gonfie... La ringrazio mille dell'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anch'io non credo che cio' che lamenta possa essere procurato dalla decongestione dei turbinati. Onestamente, a distanza, non so proprio cosa dirle o consigliarle. Utile, in questi casi, una fibroscopia nasale ed una rinomanometria, se già non le ha fatte. Cordiali saluti