Problemi con la pressione alle orecchie

Tempo fà andai in Tunisia con l'aereo e contrassi una brutta influenza con catarro a fiumi, al ritorno ho preso l'aereo che ero completamente chiuso e, in fase di atterreggio, ho iniziato ad avvertire dolori fortissimi alle orecchie, come se qualcuno me le stringesse dall'interno.
Non erano i classici dolori da "compensa tappandoti il naso", tanto è vero che tutti i rimedi delle hostess furono inefficaci ed io mi ritrovai a piangere dal dolore (ho fatto arti marziali e scherma medievale per anni, sono abbastanza resistente al dolore di solito).
Al mio ritorno a terra sono rimasto quasi sordo per tre giorni e, da allora, soffro molto spesso di orecchie chiuse e mi bastano cambi di pressione minimi (tipo piegarmi mettendo la testa verso il basso) per avvertire dolori, seppur lievi, alle orecchie.
L'otorino mi ha detto che la membrana del timpano è intatta ma non esclude complicazioni in caso di nuovo volo.
Ora, fra pochissimi giorni devo prendere l'aereo di nuovo, stò facendo aerosol con fluimucil e , più spray nasonex, però non ne ho alcun beneficio apparente.
Rischio danni seri al timpano se prendo l'aereo ?
Grazie mille ! Se potessi rispondermi un esperto ne sarei felicissimo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, anche se non conoscoi personalmente il suo caso, credo che avrà dei problemi all'orecchio durante il decollo e l'atterraggio. Tutto sommato, la terapia farmacologia che sta facendo è idonea, ma, prima della partenza, sarebbe utile una visita specialistica con esame audio-impedenzometrico. Col naso, come le sembra di respirare? Per caso, lo Specialista ha riscontrato una deviazione del setto nasale ed una ipoertrofia dei turbinati? Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Purtroppo questo mio viaggio in aereo (il prossimo) è stato improvviso quindi non ho potuto fare analisi più dettagliate di un controllo "esterno" con quell'oggetto tipico con cui si guarda nell'orecchio.
Col naso respiro bene, a causa degli sbalzi di temperatura in questi giorni ho un pò di muco ma davvero poco. Deviazioni del setto nasale non mi sono mai state riscontrate e non mi pare che nessun medico mi abbia mai diagnosticato una ipoertrofia dei turbinati.
Però, ripeto, non ho potuto fare analisi troppo approfondite.
Vorrei sapere : precisando che il mio traumatico viaggio in Tunisia risale a circa 5 anni fà (è stato il mio ultimo viaggio in aereo) in questo nuovo che dovrò affrontare fra pochi giorni rischio qualcosa di grave tipo rottura del timpano ?
Preciso che dal traumatico rientro dalla Tunisia i sintomi che mi fanno capire di avere ancora problemi all'orecchio sono : facilità con cui le orecchie si chiudono e dolori (lievi) alle stesse se metto la testa in posizioni strane.
Grazie mille, è davvero urgente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico e strumentale, non mi è possibile dirle se in aereo avrà dei problemi ai timpani. Per precauzione, cerchi in qualche modo di sottoporsi ad una visita. I consigli che comunemente vengono dati per situazioni simili al suo caso sono il masticare per tutto il volo gomma americana, spruzzarsi, prima del decollo, uno spray decongestionante delle mcose nasali. Non posso aiutarla piu' di tanto!