Deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati

Gentili dottori,
sei mesi fa ho subito un intervento di settoplastica per deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati. Dopo circa 15 giorni dall'intervento, che a parer del medico, era riuscito perfettamente, il naso ha cominciato a fischiare da entrambe le narici. Il medico che mi ha operato non ha voluto ammettere errori e dopo ripetute lamentele da parte mia, si è deciso a ri-operarmi per ipertrofia dei turbinati dx. Adesso, dopo cica un mese il naso ha ricominciato a fischiare e ho la senzazione che dalla narice sinistra "entra ed esca" meno aria rispetto alla narice destra. Il medico invece continua a dire che le narici sono libere. Cosa non vera, secondo me. Riesco a liberare e quindi a respirare bene usando i congestionanti nasali ( sinex, otrivin ecc. ) ma capisco che non è un buon rimedio, visto che lo devo fare ogni giorno per respirare e soprattutto non fischiare dal naso. Cosa ne pensate ??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dare un parere in merito al quesito da lei posto, in mancanza di un esame clinico, è praticamente impossibile. Non vorrei che il fischio da lei lamentato possa essere causato da una perforazione del setto, ad esempio. Le consiglio, quindi, di farsi visitare da un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente sentirò il parere di un altro specialista, anche se il medico che mi ha operato avrebbe il dovere di dirmi la verità, o no ??. Quindi in teoria la presenza di una perforazione doveva segnalarmela. A meno che, qualcosa alla prima operazione non è andata bene bene .
Ma perchè il fischio non si sente più con i decongestionanti ?? Qualcosa cambia all'interno del naso.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La mia è solo una ipotesi. Per questo è necessario un esame clinico. Comunque, generalmente, una ipertrofia delle mucose nasali non comporta il fischio respiratorio. Mi dia notizie
[#4]
dopo
Utente
Le farò sapere dottore e grazie per l'interessamento !!