Un primo momento mi avrebbe un po' sconsigliato temendo una perforazione del setto stesso

Buonasera,
Da tantissimi anni soffro di problemi respiratori dovuti a deviazione del setto nasale e ipertrofia ai turbinati. Mi sono già sottoposta a ben 3 interventi ma sempre solo ai turbinati. Il primo chirurgico e gli altri 2 con il laser, ma per essere sincera senza gran risultati. Starei quindi valutanto se provare con l'intervento al setto, che tra l'altro l'otorino in un primo momento mi avrebbe un po' sconsigliato temendo una perforazione del setto stesso.
Ultimamente questo disturbo però mi sta facendo soffrire troppo, quindi ci starei pensando...
Vorrei avere qualche informazione in piu' e sapere se esiste la possibilità di evitare i fastidiosissimi tamponi.

grazie
(danna 45 anni)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darle un consiglio, ovviamente necessiterebbe di un esame clinico. Se la deviazione del setto è tale da procurarle una sindrome da ostruzione nasale, è giusto che si sottoponga ad un intervento chirurgico per la correzione della deviazione stessa. Nel contesto, verrà effettuata anche una decongestione sottomucosa dei turbinati. I tamponi, purtroppo, sono necesssari per assicurare che la mucosa scollata dal setto cartilagineo aderisca il piu' possibile al setto , appunto e, cosa piu' importante, per evitare delle emorragie post-operatorie. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori