Piccola perforazione timpano

Salve Dotore, questa mattina mi è stata diagnosticata un'otite media con una piccola perforazione del timpano. Premetto che ho avuto e ho tutt'ora dolori e una piccola fuoriuscita di sangue misto a siero. Mi sono state prescritte delle gocce auricolari (bacicoline-B). Facendo una ricerca su internet ho letto che le gocce non vanno utilizzate in caso di perforazione del timpano. C'è qualcos'altro che posso assumere al posto delle gocce?
Il problema è che al momento non sono in Italia e non ho un medico al quale rivolgermi per una prescrizione. Sono stata al pronto soccorso ma mi hanno prescritto solo queste le gocce prima menzionate.
Inoltre fra 3 giorni dovrò prendere un aereo, cosa mi consiglia? E' possibile volare con una perforazione del timpano? Al riguardo ho letto opinioni contrastanti.

La ringrazio molto per il suo tempo.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è, una volta tornata in Italia, sottoporsi ad una visita specialistica. Nel frattempo assuma un qualsiasi antibiotico ad ampio spettro ed uno spray nasale decongestionante delle mucose. Nell'orecchio metterei solamente, per il momento, dell'alcool salicilico al 1%: due gocce nell'orecchio mattina e sera. Purtroppo, se veramente c'è la perforazione, puo' volare. Mastichi, comunque, durante il volo gomma americana e prima del decollo spruzzi nel naso lo spray. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua veloce risposta.
Ad oggi incomincerò ad assumere l'antibiotico (augmentin).
Le volevo porre un'altro quesito, il giorno 16 aprile ho subito l'estrazione di una radice proprio nella parte dx in alto. Dopo l'estrazione mi è stato prescritto l'augmentin che ho preso per 5 gg. L'otite potrebbe essere correlata a questo avvenimento precedente?
La ringrazio di nuovo per il suo tempo.
Cari saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se di otite si tratta, non c'è correlazione con l'estrazione della radice, a meno che il dolore non sia dipendente dall'intervento subito. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
No il dolore non dipende dall'estrazione. Dopo qualche giorno dall'intervento il palato con la gengiva erano già a posto e non ho accusato nessuno dolore i giorni seguenti all'estrazione. Per quanto riguarda invece il problema attuale il dottore che mi ha visitato mi ha diagnosticato un'otite media.Le ho fatto questa domanda perchè una volta un'infiammazione o infezione da parte di un ascesso al dente mi ha causato dei problemi agli occhi. Quindi mi era venuto questo dubbio.
La ringrazio di nuovo per la sua risposta.

Buona giornata.