Respirazione con uma sola narice

Gentili medici,
in seguito ad una broncopolmonite (non so se sia stato un caso o se le cose siano interdipendenti) ho cominciato a respirare con una sola narice (a narici alterne). Questo mi porta a respirare spesso con la bocca aperta, con notevole fastidio la notte, e a sentire poco gli odori.
Secondo il parere di due otorini che mi hanno visitata si tratta di un problema allergico per cui non c’è alcuna soluzione.
Cosa ne pensate? Ho speranza di risolvere il problema?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, in assenza di un esame clinico, mi è praticamente impossibile rispondere al suo quesito. Probabilmente, il problema è in una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, umidificare e filtraria l'aria che respiriamo. Il consiglio che posso darle, quindi, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione sull'effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ho già consultato due specialisti. Spero che il terzo sia quello giusto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spero proprio per lei! In fin dei conti, non credo che soffra di una patologia cosi' difficile da diagnosticare.