Problema respirazione

Quello che vi vado ad illustrare non è un vero e proprio problema di respirazione, in quanto riesco ad inspirare ed espirare senza difficoltà; mi spiego meglio: il problema è che la mia respirazione avviene sempre e solo tramite una narice, in quanto, l'altra, non sempre la stessa, risulta otturata da muco. Il mio medico mi ha prescritto uno spray nasale (RINELON) al mometasone furoato monoidrato, ma, dopo un mese di assunzione la situazione (2-3 spruzzi per narice al giorno) è completamente identica a prima. Il muco così cola continuamente dal setto nasale al cavo orale apportando conseguentemente un alito abbastanza pesante. Come posso risolvere questo problema? Potrebbe derivare da una millimetrica deviazione del setto nasale? Ringraziamenti in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darle una risposta al quesito postoci, occorre necessariamente una visita oltre ad una ibroscopia nasale. Certamente utile una tac dei seni parnasali senza mezzo di contrasto per escludere una sinusite. Probabilmente utiule anche una visita specialistica gastroenterologica con esofagogastroscopia per escludere un possibile reflusso esofageo. Inizi, pertanto, con una visita otorino ed una tac dei seni paranasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori