Ipertrofia turbinati e mucocele con allergie multiple.

Salve,
vi chiedo un aiuto perchè come tanti anch' io sono disperata. Ho 46 anni, allergica da trenta. Ho convissuto con le allergie in maniera quasi accettabile ma da circa un anno la situazione è peggiorata paurosamente. Le allergie sono multiple, esattamente 13, tutte segnate con +++/++++ e distribuite nell'arco dell' anno. Mi è stato detto che è impossibile effettuare dei vaccini. Mi è stata prescritta la seguente terapia che ho iniziato a settembre : Avamis 1 spruzzo x narice matt. e sera, 1 puf al mattino di Formodual e lo Xyzal 1 cpr. la sera: il tutto x 20 giorni. ho iniziato questa terapia alla comparsa dei rinitici. I sintomi erano starnuti, tosse e lacrimazione, cefalee frequenti con dolore persistente alle fosse orbitali e dolore a tutto il viso. Talvolta tosse protratta e talvolta broncospasmo, al bisogno usavo il Ventolin. tac cranica eseguita a luglio ha evidenziato un' ipertrofia dei turbinati inferiori e la formazione di un mucocele di 6mm nella zona sx. Sino a due settimane fa' tutto sembrava andare per il meglio. Adesso vivo una situazione insostenibile e nessuno sembra potermi aiutare: trascorro tutto il tempo a tossire (anche la notte!!), con un espettorato minimo e fitte alla testa molto violente a causa dello sforzo. Quando riesco a espettorare il fluido è biancastro ma molto vischioso, il naso però non cola. Ogni colpo di tosse mi si strozza in gola malgrado l'uso ormai continuo del vantolin ed il sibilo del broncospasmo è perfettamente udibile. se parlo la situazione peggiora notevolmente ma insegno ed è impossibile non farlo. Sono comunque a tutt’oggi sotto terapia, esattamente quella sopradescritta a cui è stata aggiunto l'aerosol con clenil e fluimucil, il bentelan da 1mg 2 cpr x 3 giorni e poi 1 al giorno x altri 3. Non ho ottenuto nessun miglioramento. A voi chiedo se un intervento congiunto tra allergologia e otorinolaringoiatria in considerazione del problema dell'ipertrofia può farmi intravedere uno spiraglio!
Mi spiace di essere stata così prolissa, spero di ricevere una qualche risposta
e che le informazioni siano state esaurienti.
Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
riterrei opportuna una valutazione orl con endoscopia nasale per valutare meglio la situazione nasale e l'ipertrofia dei turbinati, potrebbe essere utile eventuale terapia antibiotica in caso di sospetta sinusopatia che in parte spiegherebbe la continua produzione di catarro, faccia vedere anche la TC effettuata in sede di visita, con il rinowash che è un apparecchio da collegare ad aerosol pneumatico introducendo cortisonico + 10 cc sol fisiologica e 5 gtt argotone la situazione nasale potrebbe migliorare, ma prima di utilizzarlo utile valutazione orl

Gianluca Capra