Setto nasale, ipertrofia turbinati

Buongiorno a tutti.
Dopo una tac e una visita ORL (per un trauma cranico) mi è stata diagnosticata una poliposi antrocoanale con deviazione sinistroconvessa del setto ed una ipertrofia dei turbinati inferiori. Mi è stato consigliato un interveno di FESS ed una settoturbinatoplastica. A questo proposito dopo essermi informato ho visto che esiste una nuova tecnologia Laser che riduce notevolmente i tempi di degenza, il dolore e i decorsi postoperatori. Bene, io abitando a Trieste vorrei sapere quale clinica più vicina è dotata di questo tipo di tecnologia e se effettivamente i vantaggi sono nettamente superiori. Grazie mille per il vostro tempo e la vostra cortesia nel rispondermi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che la tecnica chirurgica non viene scelta dal Paziente ma dal Chirurgo, in base alle condizioni specifiche del caso, le consiglio, semmai, di sottoporsi all'asportazione delle neoformazioni polipoidi con la tecnica debrider, per via endonasale in endoscopia. E', questa, ad oggi la tecnica piu' moderna e sicura per l'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Molto gentile. Saprebbe consigliarmi il nome di qualche otorinolaringoiatra nelle mie vicinanze? Il mio medico di base mi ha detto che nonostante sia un intervento "semplice" può presentare spesso complicazioni nel decorso postoperatorio. Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma devo contraddire il suo Medico curante: l'intervento cui si deve sottoporre è tutt'altro che semplice! Si và ad operare in zone che sono confinanti con l'orbita ed il cervello. Pertanto, l'intervento deve essere condotto da un Chirurgo che abbia una buona casistica operatoria. Le consiglio di rivolgersi presso la Divisione otorinolaringoiatrica dell'Ospedale della sua città.