Vi chiedo innanzitutto se quei disturbi anche apparentemente slegati possono dipendere da una

Salve
soffro da anni di vari disturbi:
- naso perennemente otturato
- ipertrofia dei turbinati
- frequenti attacchi di riniti con abbondante e prolungata produzione di muco
- gola arrossata
- dolori muscolari (specialmente al collo)
- cefalea
- disturbi intestinali

mi è stata diagnosticata una rinite vasomotoria per la quale ho provati cortisonici con scarsi risultati.
Vi chiedo innanzitutto se quei disturbi anche apparentemente slegati possono dipendere da una rinite e in tal caso come si puòefficacemente curare.
Vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, mi è impossibile dare un parere sul suo caso specifico. Certamente, ci sono altre terapie farmacologiche, oltre il cortisone, per la cura della rinite. Consiglio di sotoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Se crede, si puo' rivolgere a Milano presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta

il punto comunque mi sembra essere quello di individuare la causa del malessere; cioè la rinite mi sembra un sintomo più che una malattia di per sè;da quello che ho capito non esisterebbe una cura per la rinite vasomotoria in quanto non si sa da dove deriva; ho letto proprio su questo sito che la medicina tende ad attribuirla a squilibri neuro vegetativi da trattarsi quindi con antidepressivi, ma non so quanto ciò sia effettivamente dimostrato e riscontrabile sul singolo paziente (quali test?).
La medicina alternativa mi sembra invece che tenda a ricercarne le cause nei virus pregressi come quello della mononucleosi, il Citomegalovirus o l'Epstein Barr che invece per la medicina tradizionale sono del tutto ininfluenti e rimangono latenti.
Insomma due approcci diametralmente opposti che sembrano non incontrarsi e non dialogare mai e il paziente non sa che pesci prendere. La medicina però dovrebbe essere una sola e cioè quella che cura o no?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non condivido cio' che riferisce di aver letto in merito alle cause della rinite. Mi dia retta, si rechi presso il Policlinico di Milano!
[#4]
dopo
Utente
lo farò, molte grazie
cordiali saluti