Scoliosi, polipi, cisti, ipertrofia turbinati. povero il mio naso. aiuto

Salve, ho 47 anni e vivo a Napoli, da alcuni anni mi capita spesso di avere il naso ostruito e grande produzione di muco, come avere perennemente un forte raffreddore. Sono andata da un otorino che mi ha diagnosticato una poliposi nasale al lato sx ed una aderenza a dx da lui attribuita all’esito di un intervento di rinoplastica estetica fatto oltre 20 anni fa. Mi ha consigliato una TAC e poi un intervento. Ho fatto la TAC, e l’esito è stato questo: - “Scoliosi destroconvessa del setto con ipertrofia della mucosa di rivestimento dei turbinati nasali. Presenza di materiale iperdenso di tipo flogistico e di verosimile formazione polipoide a livello della cavità nasale sinistra. Presenza di formazione pseudocistica a livello del seno mascellare di sinistra. Materiale iperdenso di tipo flogistico si evidenzia a livello di entrambi i seni mascellari e a livello delle cellette etmoidali.”
Ed io che pensavo a due polipetti. Tornerò dall’otorino con la TAC, ma vorrei chiedere: quali ulteriori esami mi consigliate? Quale tecnica per l’intervento, che a questo punto immagino necessario, è più adatta al mio caso? Ed infine, a chi rivolgermi nella mia città, c’è un centro o una struttura ospedaliera preferibile? Perdonate la prolissità, ma tutta quella roba nel mio naso mi preoccupa molto. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre la tac dei seni paranasali ed una fibroscopia nasale, non necessita di altri accertamenti. Dovrà, purtroppo, sottoporsi ad intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale in endoscopia (fess). Tale intervento viene comunemente svolto, ad esempio, presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del policlinico Universitario di Napoli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio Dott. Brunori. L’intervento di cui parla (fess) per via endonasale in endoscopia, se ho ben capito consiste in una sorta di sondino che inserito su per il naso va a svuotare i seni; la settoplastica invece, immagino che richieda una tecnica diversa. Mi corregga se sbaglio. Può farsi il tutto in un unico intervento? E l’anestesia potrà essere locale o necessariamente generale. (La mia fifa aumenta) Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambi gli interventi possono essere condotti nella stessa seduta operatoria. L'intervento viene eseguito in anestesia generale: non si sente dolore nè durante , nè nel post operatorio. Attraverso una fibra ottica introdotta in narice ed un manipolo (DEBRIDER) con lama rotante, si interviene sulle mucose nasali, si allarga il foro d'accesso ai seni paranasali interessati dal processo infiammatorio e se ne rimuove il materiale infiammatorio (muco e formazioni polipoidi). Ovviamente, mi esprimo in termini non propriamente scientifici!
Voglia gradire gli auguri di buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
E’ stato chiarissimo Dott. Brunori.
La ringrazio molto ed auguro anche e Lei una buona Pasqua.