- modesta scoliosi del setto nasale

Buongiorno,
da oltre 8 mesi soffro di continuo raffreddore e chiusura nasale completa e parziale (diagnosticata come sinusite cronica). Le terapie a cui mi sono sottoposto:
- spray nasali ecc.
- ciclo di antibiotici che ha risolto solo temporaneamente il problema
- antistaminici a seguito di un'allergia a piante composite che è risultata dai test allergologici
Ho approfondito il problema con una TAC seni paranasali diretta:
- modesta scoliosi del setto nasale
- regolare morfologia dei processi uncinati e delle bulle etmoidali
- parziale obliterazione dell'ostio del seno mascellare sn
- pervio l'ostio del seno mascellare dx
- perzi i recessi fronto-nasale, bilateralmente
- modesta ipertrofia della mucosa del turbinato inferiore sn
- bene sviluppati e normotrasparenti i seni frontali, mascellari e sfenoidali
- libere le celle etmoidali
In base a questo referto, cosa si potrebbe consigliare?
Consideri che circa tre anni fa ho avuto un trauma al setto nasale con un lieve, ma evidente ad occhio nudo, spostamento della piramide nasale (parte sn leggermente sotto alla parte dx).
Grazie per la vostra preziosa disponibilità.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto esposto, penso che sia utile,nel suo caso, un intervento di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati. Le consiglio, quindi, di rivolgersi allo Specialista per una valiutazione specifica del caso, sulla base dell'esame clinico e della visione diretta delle immagini della tac cui si è sottoposto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori