Tintinnii all'orecchio destro e forti mal di testa

Salve,sono una ragazza di 18 anni e vorrei chiedere un consiglio: dall'aprile 2010 quando mi è stata diagnosticata una tremenda labirintite all'orecchio Dx per la quale sono dovuta stare circa venti giorni ferma a letto a casua di forti vertigini che non mi permettevano nemmeno di ruotare la testa ho cominciato a sentire diversi tintinnii più o meno forti al medesimo orecchio, all'inizio credevo fosse solo un sintomo della malattia quindi non mi sono preoccupata quando poi è passata la labirintite i rumori non sono spariti cosi tempo dopo ho fatto un controllo otorinolaringoiatrico e audiometrico dalla quale però è risultato tutto nella norma per questo motivo ho smesso di fare ricerche per paura che la cosa fosse solo psicologica e con la speranza che passasse invece ha continuato a presentarsi, questi tintinnii alla quale orami ho fatto abitudine sono continui con un aumento di volume quando mi alzo troppo velocemente oppure quando sono sottoposta a forti emozioni. Inoltre circa una o due volte al mese mi vengono dei forti mal di testa nella zona cervicale i dolori però non sono continui ma sono delle forti pulsazioni e contemporaneamente i rumori nell'orecchio sempre il destro aumentano di molto con la presenza non solo di tintinnii ma anche di un fischio molto forte, da un consulto con il mio medico mi è stato detto che probabilmente avevo una lieve infiammazione al nervo di Arnold (della quale non mi è stato spiegato nulla) e per questo mi è stato consigliato di fare una sorta di allungamenti al collo che però non sono serviti a nulla. vorrei chiedervi se le due cose (il mal di testa e i rumori nell'orecchio) in qualche modo siano collegati, volevo anche precisare che porto gli occhiali dal 2009 per miopia e astigmatismo e soffro di scoliosi e cifosi per la quale ho portato un busto per tre anni e ho fatto e faccio ancora oggi delle sedute per una ginnastica posturale, possono in qualche modo questi problemi causarmi i tintinnii all'orecchio e i forti mal di testa? quali visite mi consigliate di fare? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se ti sei sottoposta ad una risonanza magnetica del cranio. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona Sera, la ringrazio per avermi risposto, no non ho ancora fatto nessuna risonanza magnetica.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, ti consiglio di parlarne con il tuo Medico di Famiglia. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Cordialmente
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in attesa di avere gli esiti degli esami programmati, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Qualora le ulteriori indagini programmate non dovessero far emergere problemi specifici, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto il problemi dell'Articolazione temporo mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio e mi scuso per aver risposto cosi in ritardo, comunque seguirò il consiglio e ne parlerò meglio con il mio medico e appena potrò fare la risonanza magnetica le farò sapere i risultati, inotlre ringrazio il Dr. Bernkopf per i siti da lei consigliati. Cordiali saluti.