Sinusite mascellare cronica

Salve Ho 23anni e sono di Napoli.Da circa due anni, dopo la mia solita allergia stagionale,ho iniziato ad avvertire un cattivo odore fuoriuscire dal mio naso.Questa "puzza" è per me accompagnata da forti nausee e si incrementa in particolari posizioni posturali(come la testa chinata,la posizione supina,etc...)e, a detta del mio fidanzato e familiari,la sentono anche le persone che mi sono vicine.All'inizio ci scherzavo su,pensando ad uno "sfogo"dell'allergia ma poi il problema si è fatto sempre più pesante fino a diventare un vero e proprio handicap.Sono andata dal mio otorino che,NON CREDENDO A QUELLO CHE DICEVO,mi ha prescritto una tac e mi ha diagnosticato una sinusite mascellare cronica al seno paranasale sx, rinite ipertrofica e turbinati gonfi.Ho seguito una terpia farmacologiaca basata su TAVANIC,aerosol(a base di flubiron,rinazina,soluzione distillata e pulmist),zirtec ed eltair.All'inizio stavo bene,sopratutto dopo l'aerosol,la puzza era passata,ma subito dopo la cura è ricomparsa ed è ancora più forte.Devo andare a fare una seconda tac a giorni,e vorrei chiedervi, è possibile fare un intervento chirurgico per togliere definitivamente questa malattia,visto che non seguo molto attentamente le cure farmacologiche,perchè per esempio qualsiasi antistaminico che ho provato(zirtec,fristamin...)mi porta una eccessiva sonnolenza,non lo tollero,e quindi non lo prendo.E poi è possibile che sia sinusite mascellare o cosa??Io ho solo un cattivo odore dal naso,secrezioni purulente,nausee e in alcune posizioni posturali,una sensazione di..."bruciore" nel naso(come quando uno va sott'acqua e gli entra l'acqua di mare nel naso e avverte quella sensazione di bruciore,fastidio)ma "fortunatamente" non ho dolori di testa o mal di denti.Quindi non ho i comuni sintomi da sinusite...Vi prego consigliatemi al più presto perchè non so più come prenderla...cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la terapia farmacologica asuunta non riesce a portarla a guarigione, sarebbe utile intervenire con un intervento chirurgico per l'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Questo intervento viene eseguito in anestesia generale e viene condotto per via endonasale, in endoscopia e prende il nome di FESS. Ovviamente, la decisione sulla necessità dell'intervento, nel suo caso, viene presa dal suo Otorino di fiducia. Auguri di buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori