Cefalea=handicap!

Gentili Dottori,
sono un uomo di 32 anni e da almeno 15 soffro di mal di testa.Nell'arco degli anni, tra scuola, università ecc il mio disturbo è stato infrequente ma almeno negli ultimi 3 è aumentato notevolmente.Cerco di darvi delle linee guida per darmi delle risposte concrete.Spesso mi fa male un solo lato della testa e tempia che poi man mano si sposta nella regione frontale con sempre maggiore intensità. Se non prendo subito un analgesico il dolore mi provoca vomito ad oltranza.Mi capita di svegliarmi a volte con mal di testa che sbatte se mi muovo.Il dolore mi invalida, non riesco neanche a parlare.Se va bene mi dura 4-5 ore ma mi può durare anche 1 giornata.Se vado in vacanza o faccio un viaggio, il giorno della partenza per me è un disastro!Dolore violentissimo che mi dura tutta la giornata.Attualmente la cadenza è di almeno 1 volta a settimana.Non ho mai misurato la pressione, devo farlo?Vi chiedo disperatamente di darmi preziosi consigli x la risoluzione, che tipo di analgesico prendere e che tipo di alimentazione seguire.Vorrei sapere tutto su questa mia fortissima debolezza che mi sta condizionando la vita.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
da ciò che mi scrive potrebbe trattarsi di un'emicrania senz'aura. Data la frequenza dei suoi attacchi è auspicabile una terapia di profilassi, nel senso di prevenire la sua emicrania. Anche per l'attacco acuto esistono dei farmaci più efficaci dei FANS (gli analgesici comuni) che appartengono alla classe dei triptani. Ma, ripeto, per lei mi sembra più indicata una terapia di prevenzione. Faccia una visita neurologica e il collega le saprà dare le risposte terapeutiche adeguate.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro