Orecchio ovattatissimo e rafreddore

Prima di tutto buonasera e grazie per il servizio offerto.
Questa settimana ho avuto un po di raffreddore, mi è quasi passato ma da 3 giorni ho l'orecchio molto tappato, mi da molto fastidio ma non fa male, essendo domenica non posso contattare l'otorino.
Ho avuto un tappo di cerume l'anno scorso e ho rifatto una visita dall'otorino neanche 3 mesi fa e non c'era nessun tappo (ho anche fatto ecografia dell'orecchio e i vari test per l'udito), però adesso non so che fare, non posso permettermi visite così frequenti dall'otorino anche se temo che ne sarò costretta stavolta.

Posso cominciare con un aerosol di fluimucil e clenil intanto o è meglio aspettare? O il fluimucil va inserito direttamente nell'orecchio? Se si come?
Grazie mille a tutti!!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se di catarro tubarico si tratta, di solito la terapia prescritta si basa su un mucolitico, per esempio a base di acetilcisteina per via orale (600 mg al giorno) e su uno spray nasale decongestionanti delle mucose nasali. Il tutto per una quindicina di giorni. Comunque, anche il suo Medico di Famiglia puo' vederle l'orecchio e capire la natura della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori