Tonsilla gonfia senza sintomi

Gentili dottori,vi espongo il mio problema.
Da venerdì mattina(il 19 marzo)sentivo qualcosa di diverso alla gola..Torno a casa da scuola e infatti vedo di avere la tonsilla sinistra leggermente ingrossata,si vede che è sporgente..Per tutta la giornata non ho avuto nessun sintomo(febbre,mal di gola..).Sentivo solo un pò di secchezza alla tonsilla sinistra,che andava via bevendo un bicchiere d'acqua(non avevo nemmeno problemi a deglutire).
Per sicurezza alla sera vado alla guardia medica tanto è vicina a casa mia poichè al venerdì il mio medico di base c'è solo al mattino,mentre io ero a scuola.Lì guardandomi la gola e le orecchie dicono che sono un pò infiammate,le orecchie sopratutto(non avevo dolore comunque)e mi consigliano di prendere Oki,o se no lo spray Froben.Alla sera prendo Oki,e ieri dopo pranzo(sabato)lo prendo,ma solo perchè me l'aveva consigliato il dottore della guardia medica,anche se non l'avessi preso sarei stato bene comunque..Infatti ieri sera dopo cena non lo prendo più,perchè è comunque un medicinale e sto bene,ma la tonsilla è sempre gonfia.Anche stamattina:tonsilla gonfia e io sto bene.
A cosa può essere dovuto questo rigonfiamento secondo voi?Da piccolo non ho mai avuto problemi alle tonsille,normali mal di gola ma proprio MAI tonsille ingrossate.Che faccio?Si sgonfierà da sola oppure bisogna fare qualcosa per farla sgonfiare oppure per trovare il motivo?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un aumento di volume di una tonsilla, generalmente segue un processo infiammatorio. Giusta la terapia antinfiammatoria prescritta che deve essere fatta almeno per sei giorni, ogni 12 ore a stomaco pieno. Nel caso che, al termine della terapia, dovesse persistere l'ingrossamento tonsillare, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
L'Oki l'ho anche smesso perchè mi dava un pò di mal di stomaco, ieri che l'ho preso ho fatto meno pipì del solito(nonostante io beva abbastanza) e dopo circa 6 ore dall'assunzione ho provato un pò di dispnea per circa mezz'ora,ma proprio leggera leggera..Sono gli effetti dell'Oki vero?
In alternativa dell'Oki cosa posso prendere?
P.S.:mio padre è allergico all'aspirina...Ho letto sul foglietto illustrativo che l'Oki ha un principio un pò come l'aspirina(ho capito bene?).Magari se mio padre è allergico forse lo sarò pure io?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conoscendoti personalmente, non posso indicarti altra molecola farmacologica in alternativa a quella assunta. Per maggiore sicurezza, è bene che ti rivolga al tuo Medico di Famiglia