Mal di gola insistente seguito da altri sintomi

Gentile dottore sono una ragazza di 25 anni la contatto perchè mi si ripresenta ogni tanto un dolore, le spiego subito; spesso soffro di mal di gola, un tormento, circa 4-5 mesi fa avevo questo mal di gola accompagnato da uno stato influenzale, di cui misuravo la temperatura e non raggiungeva il decimo, ma cmq mi sentivo male, insomma il problema principale che mi scaturiva questo mal di gola, era un forte senso di nausea senza vomito, tanto da non riuscire a mangiare nulla, da premettere che sono un tipo abbastanza ansiosa pensavo che la mia nausea proveniva da un fattore nervoso, e quindi sotto controllo del medico mi presi levopraid a gocce 25 mg 15 gocce prima di pranzo e cena, e quando prendevo quelle riuscivo a mangiare qualcosa e sono andata avanti così per un bel po’, le prendevo per un po’ poi staccavo, intanto il mio mal di gola continuava ad esserci ma non era fortissimo, a me preoccupava questo senso di nausea, poi in seguito a queste gocce scompariva la nausea, dopo tipo un mese si ripresentavano i sintomi ( gola arrosata, sensazione di influenza, e nausea,) il medico diceva chee la nausea era dovuto a questo senso di malessere, ma io ero un po’ scettica visto che già si era ripresentato prima infatti ho fatto addiriturra anche qualche puntura di Plasil tanto era forte la nausea alla fine dottore dopo che ho ripreso per l ennesima volta le gocce piano piano è scomparsa di nuovo la nausea, dopo un 4-5 mesi adesso sto di nuovo allo stesso punto..adesso ho mal di gola abbastanza pungente, ogni tanto faccio qualche starnuto e si è ripresentata questa brutt nauasea, quindi deduco che quando mi viene il mal di gola mi viene la nausea, e quindi non è un fattore nervoso ne tantomeno un sintomo di febbre perché non ne ho, quindi dottore cosa posso fare??? È una cosa da preoccuparmi seriamente?? Cosa mi consiglia??? A chi mi devo rivolgere e che tipo di esami devo eseguire?? E che terapia devo eseguire.
Ps: è da premettere che dal 23 luglio sto assumendo la pillola anticoncezionale yasminelle data dalla ginecologa
Grazie mille per aver letto la mia mail attendo una sua risp
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Devo dedurre che l'anticoncezionale non e' responsabile della nausea poiche'lo assume da luglio e il sintomo e' iniziato prima.Consiglio una e. gastroscopia per escludere una patologia gastro-esofafea che potrebbe darle anche faringite.Una visita otorino e' comunque raccomandabile.E' buona regola ,prima di fare diagnosi di disturbo psicosomatico ,escludere patologie organiche.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per avermi risp.
quindi il mio mal di gola, o faringite potrebbe anche essere dovuto ad una patologia gastro-esofagea..(tipo anche una gastrite che può portarmi ad una fariginte?) e quindi il mio sintomo di nausea potrebbe essere un campanello d allarme???
circa un annetto fa andai da un otorino per problemi di otite perchè ogni qual volta che mi si infiamma la gola automaticamente ne risente l orecchio destro, e mi disse di non aver nulla che era dovuto al mal di gola,senza prescivermi nulla ma preferisco ripetere nuovamente una visita valutando la gola, naso e orecchie,
e prendere in considerazione l' esame della gastroscp anche se ho seriamente timore, perchè le ripeto sono molto ansiosa ( da premettere "convivo" da molto con una colite spastica)che mi porta a veri crolli psicologici anche li una via d uscita non la trovo..mi scusi per lo sfogo....
grazie mille attendo una sua risp
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
In effetti il dolore all'orecchio in caso di faringite o-e tonsillite dipende spesso da irradiazione del dolore e non da patologia dell'orecchio.Il consiglio e' quello che le diedi in precedenza cioe' di fare una visita otorino ed eventualmente una gastroscopia.Per l'ansia puo' girare la domanda ai colleghi competenti.

Cordialmente