Adenoidi

Buongiorno,

la nostra bimba ha 2 anni 3 mesi ed a Gennaio l'abbiamo fatta visitare da un otorino poichè continuava ad avere il nasino chiuso. Il medico ha constatato un ingossamento delle adenoidi e ci ha dato la seguente cura per 10 gg:
lavaggi nasali, goccine di argento proteinato 1% (mezza dose per narice) e 6 gocce di Tinset al mattino e 6 alla sera (la bimba pesa 13 kg).
Ci ha dato la cura per portarla "fuori dall'inverno" poichè con la bella stagione, il sintomo sarebbe migliorato.
Purtroppo a distanza di 20 gg dalla cura, la bimba ha ricominciato con gli stessi sintomi, abbiamo rifatto la cura per altri 10 gg ed è stata meglio.
Ora siamo a fine marzo e il problema si è riproposto.
Il nasino non cola nonostante i lavaggi e le gocce di argento e lei respira con la bocca e di notte peggiora nel senso che russa pesantemente e non riesce a riposare bene poichè continua a rigirarsi nel letto e si sveglia.
Vorremmo risentire l'otorino ma vorremmo anche un Vs.parere.
Grazie per la gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta dallo Specialista è idonea per una ipertrofia adenoidea. Dobbiamo solo avere un po' di pazienza ,specie per il lavaggio del nasino con soluzione fisiologica e l'argento proteinato da utilizzare sino alle porte dell'estate. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori