Botto orecchio

Gentile Dottore,
mentre ero alla guida con il finestrino aperto ho avvertito un forte botto all'orecchio sinistro, seguito da un leggero fischio/sibilo, come se fosse scoppiato un petardo. In realtà non so se questo "botto" provenisse dall'esterno o meno, ho guardato intorno a me e non sono riuscita a capirlo, rimango con il dubbio.. Vorrei chiederle nel caso non si fosse trattato di un evento esterno è possibile che all'improvviso si possa avere uno scoppio, un botto all'interno dell'orecchio che non derivi da fattori esterni? Se si cosa potrebbe significare? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se, in seguito a questo presunto trauma, ha riportato un abbassamento dell'udito od avverta dei sibili o fruscii. In caso positivo, occorre che si sottoponga ad un esame audio-impedenzometrico. Circa la domanda che pone, è possibile che si possa avvertire tale sintomo in seguito ad un barotrauma, per esempio. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto subito.
L'episodio è avvenuto questo pomeriggio e fino ad ora sento un leggerissimo sibilo e una sensazione (minima) di indolenzimento e di pesantezza all'interno dell'orecchio, ma si tratta di qualcosa di assolutamente sopportabile. Per quanto riguarda l'udito non avverto un abbassamento. Non so se c'è un legame, ma da qualche tempo aprendo e chiudendo la bocca sento un "cric" sia a destra che a sinistra. In particolare qualche giorno fa ho aperto la bocca improvvisamente durante un pasto e ho sentito il "cric" in maniera più forte e fastidiosa.
Per il resto non ho mai avuto problemi alle orecchie, tranne quando per un pò di freddo avverto dolore al tatto.
Ovviamente la settimana prossima andrò dal medico per una visita specialistica, ma nel frattempo approfitto della sua disponibilità per saperne di più.
Grazie sempre.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, mi sembra che la causa del sintomo vada ricercata nell'articolazione temporo-mandibolare. Per questo, è necessario, allora, che si rivolga ad un Odontoiatra esperto in gnatologia. Le auguro un buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consulto, seguirò il suo consiglio e le farò sapere.
Buona giornata.