Mal di gola, tosse, raucedine

Buonasera. Sono un uomo di 45 anni, insegno, ed ho un leggero mal di gola, con tosse, e abbassamenti di voce da più di un mese. Prima il medico mi ha prescritto (ed io ho preso) del clavulin 1000/die per sei giorni, ma non ho avuto apprezzabili miglioramenti. Allora mi ha prescritto un tampone faringeo, e il controllo di fosfatasi alcalina, proteina c reattiva e ige totali. IL tampone è risultato negativo, fosfatasi, proteina c e ige nella norma. Sono andato, quindi, con i referti dall'otorinolaringoiatra. Mi ha visitato accuratamente, controllando anche orecchie e naso e praticando -se ho ben capito- anche un'endoscopia per visualizzare le corde vocali. Mi ha diagnosticato una faringolaringite acuta con iperemia laringea cordale parcellare e mi ha prescritto klacid 100mg/die + deltacortene 25mg/die + fluminol 600mg/di per 7 giorni. Mi ha consigliato inoltre riposo vocale.
Non mi aspettavo di dover prendere altro antibiotico perchè pensavo che il tampone negativo indicasse assenza di agenti patogeni da curare con l'antibiotico. Comunque ho fatto tutta la cura tranne il riposo vocale (perchè per non parlare avrei dovuto assentarmi dal lavoro), ma il problema permane.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
rivalutazione orl con endoscopia laringea, molto importante il riposo vocale ed abbondante idratazione quotidiana per evitare secchezza della gola

Gianluca Capra