Disgeusia ed iposmia

Buonasera,ho 25 anni e ormai 5 anni fa ho iniziato a sentire in svariati momenti della giornata delle alterazioni del sapore e odore che continuano tuttora.Inoltre non riesco a eruttare.Mi è stata diagnosticata una gastrite che non sono riuscito ancora a curare.Detto questo ho fatto dei controlli otorinolaringoiatrici e l'esito è:deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori, più accentuata a destra, mucosa nasale pallida. Note di faringite cronica. Ipertrofia delle tonsille palatine. Iperemia interaritenoidea e dell'epiglottide, motilità cordale conservata. MMTT indenni.Restante obiettività nella norma.
Emocromo con formula,TAS,VES,PCR,reuma test,tampone faringeo tutto con valori nella norma.
Tuttora ho quasi finito una cura di lavaggi nasali e spray nasale aircort senza avere dei risultati. Per anni mi sono concentrato sulla gastrite pensando che fosse questa a crearmi dei problemi, e questa diagnosi otorinolaringoiatrica mi è stata fatta da poco. Ero fumatore (10 sigarette al giorno) e ho abolito il fumo e anche l'alcol, ma non riesco ancora ad avere nessun miglioramento nonostante la cura. Vorrei chiedervi consiglio su quale può essere la causa della mia malattia e eventualmente su una cura.
Vi ringrazio in anticipo
Buonasera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio, innanzitutto, di sottoporsi ad una visita gasstroenterologica con esofagogastroduodenoscopia per convalidare la diagnosi formulata dall'Otorino e, quindi, per una conferma della terapia farmacologica prescritta. Per quanto riguarda la respirazione nasale, il suo Otorino deve farne una valutazione circa la necessità o meno di un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto e la decongestione dei turbinati. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho completato il primo ciclo di cure e ho eseguito una rinomanometria anteriore attiva, con esito: resistenze respiratorie nasali aumentate bilateralmente, maggiormente a sinistra; si normalizzano dopo test di decongestione nasale.
Mi è stato consigliato di continuare con la cura precedente per altri 6 mesi, per cui la cura assegnatami e che ho gia iniziato é:

DELTACORTENE 25mg cpr 1 una volta al giorno per 3 gg, poi 1/2 compressa per altri 4 giorni
LUCEN cpr 20mg una al giorno per 15 gg
lavaggi nasali con NASOCLEAN
FLIXONASE spray nasale 2 puff per narice 2 volte al giorno per 20 gg al mese
IMMUBRON 1cpr al giorno da sciogliere sotto la lingua per 10 gg al mese

Sinceramente a tutt'ora non ho avuto alcun miglioramento come si può vedere dall'esito della rinomanometria. A questo punto lei cosa mi consiglia? Secondo lei è indispensabile un intervento chirurgico?
La ringrazio ancora
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho completato il primo ciclo di cure e ho eseguito una rinomanometria anteriore attiva, con esito: resistenze respiratorie nasali aumentate bilateralmente, maggiormente a sinistra; si normalizzano dopo test di decongestione nasale.
Mi è stato consigliato di continuare con la cura precedente per altri 6 mesi, per cui la cura assegnatami e che ho gia iniziato é:

DELTACORTENE 25mg cpr 1 una volta al giorno per 3 gg, poi 1/2 compressa per altri 4 giorni
LUCEN cpr 20mg una al giorno per 15 gg
lavaggi nasali con NASOCLEAN
FLIXONASE spray nasale 2 puff per narice 2 volte al giorno per 20 gg al mese
IMMUBRON 1cpr al giorno da sciogliere sotto la lingua per 10 gg al mese

Sinceramente a tutt'ora non ho avuto alcun miglioramento come si può vedere dall'esito della rinomanometria. A questo punto lei cosa mi consiglia? Secondo lei è indispensabile un intervento chirurgico?
La ringrazio ancora
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il suo caso specifico ma, da quanto leggo, penso che sia utile un intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati.
Comunque, è lo Specialista che la segue a decidere su cio' che è meglio per lei. Per il momento continui con la terapia prescritta. Cordialmente