Ear popper e otovent

Dopo una visita otorinolaringoiatra, mi è stato prescritto l'uso dell'Ear popper.
Io abito a Torino e un'unica farmacia fornisce questo apparecchio al costo di 360 euro.
Ho sentito parlare dell'Otovent, e ho visto che ha un costo decisamente più modesto.
I due apparecchi possono essere equivalenti? Se non lo sono, che differenze ci sono?
Grazie
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
I due sistemi possono essere equivalenti nel risultato. L'earpopper è un dispositivo elettrico che eroga aria a basa pressione. L'otovent consiste nel gonfiare -e lasciar sgonfiare- con il naso un palloncino per esercitare una sorta di ginnastica tubarica.Inizi senz'altro con l'otovent che è sicuramente più economico!

dott. M. Morandi