Meringoplastica e sbalzi di pressione

Salve,
a 18 anni ho subìto un intervento di meringoplastica. a 26 anni, ho fatto il mio primo viaggio in aereo. Sono tornata con molte paure e fisime come per esempio quella del timpano che può scoppiare da un momento all'altro. Sono stata dal mio otorino e mi ha detto che ho rischiato parecchio andando in aereo e che dovrei accuratamente evitare...però il timpano sta bene.
Ora però, ogni volta che vado in montagna o in metropolitana, ricado nella stessa paura perchè percepisco il mio orecchio più sensibile ai rumori.
La mia domanda è se c'è da preoccuparsi: talvolta queste fisime aumentano notevolmente la mia ansia!!! Può un timpano perforarsi da un momento all'altro?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'intervento è riuscito, non vedo preoccupazioni da parte sua. La sua membrana timpanica è uguale a quella delle altre persone ed il rischio di perforazione in aereo o ad alta quota è uguale ad un qualsiasi altro orecchio. Importante è sottoporsi a controlli periodici e di non viaggiare in aereo, per esempio, con un raffreddore in corso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio immensamente dottore.
Se può togliermi solo questa curiosità: il timpano, può scoppiare da un momento all'altro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla: il timpano non scoppia ma, nella peggiore delle ipotesi puo' perforarsi. Quidi, prima di un volo, sottoporsi ad un esame impedenzometrico. Portare con sè della gomma da masticare e spruzzare nel naso, prima del decollo, un qualsiasi spray decongestionante delle mucose nasali