Naso chiuso da pressione alle cavità nasali

Gentilissimi Medici,sono un uomo di 46 anni,sportivo H.180cm,peso 74kg.Ho un problema di respirazione quando mi corico.Durante il giorno la mia capacità di respirazione è pari all'80/90 %,quando però mi corico ,per dormire, sento una pressione alle cavità nasali con conseguente ostruzione del flusso di aria quantificabile circa all'80%.Ho provato a soffiarmi il naso ma niente quest'ultimo rimane chiuso, muco non ne esce,ho usato prodotti per la pulizia nasale stesso risultato,l'unico rimedio sono i vasocostrittori ma non voglio usarli perchè rovinano la mucosa.Vi chiedo gentilmente se vi sia in commercio qualche prodotto che ponga rimedio a questo mio problema.Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità, da quanto descrive, lei è affetto da una sindrome da ostruzione nasale per deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. Giustamente, i vasocostrittori devono essere utilizzati per periodi limitati. Al loro posto, si puo' utilizzare uno spray decongestionante delle mucose nasali a base di zolfo, per esempio. Utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio gentilmente il Dottor Brunori per la celerità e la relativa competenza nonchè chiarezza della risposta.Solo una cosa da aggiungere:perchè rimanendo in piedi questo problema risulta solo parziale?Il decongestionante a base di zolfo l'ho utilizzato ma senza avere risultati eccelsi anche perchè ripeto muco nel naso ne ho poco o niente.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In posizione supina, i turbinati occludono maggiormente le fosse nasali: a volte tale disturbo peggiora quando ci si sposta su un lato, nel letto. Lo spray deve essere utilizzato non al bisogno , ma almeno per una ventina di giorni. Buona giornata