Dopo avermi visitato mi ha diagnostico l'ipertrofia dei turbinati emi ha prescrittto del deflan

Salve, è da circa 4 mesi che ho dei gravi problemi respiratori....ovvero oltre a non respirare dal naso sentivo affanno a livello polmonare. dopo varie diagnosi è risultato che nel corpo avevo un virus herpes di tipo 1 che dopo un ciclo di talavir è scomparso. solo che mi è rimasto il naso chiuso, e dei dolori tremendi alla pancia che ogni volta che mangiavo si gonfiava enormemente e dandomi senso di disagio. L'otorino, dopo avermi visitato mi ha diagnostico l'ipertrofia dei turbinati emi ha prescrittto del deflan per circa 10 giorni. In quei 10 giorni non è successo nulla e a distanza di un mese sento ancora di respirare male, di svegliarmi di soprassalto la notte e avere un senso di ovattamento nelle orecchie...e allora ho optato per l'operazione chirurgica che però avverrà solo il prox mese. Per quanto riguarda la pancia invece il dottore generico mi ha prescritto del valpinax sia per distenderla sia per calmarmi visto che il non respirare correttamente mi provocava molta ansia e oppressione. secondo voi una volta operati i turbinati si risolverà anche la situzione della pancia oppure è meglio farsi vedere anche da un gastroenterologo? le due situazioni sono collegate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia che le è stata prescritta per l'ipertrofia dei turbinati non era utile per la risoluzione del problema. Prima di sottoporsi all'intervento chirurgico di decongestione dei turbinati, le consiglio di sottioporsi ad un semplice esame che ha il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Con questo esame, infatti, si potrà valutare quanto i turbinati sono responsabili della sindrome da ostruzione nasale da lei lamentata. Per quanto riguarda, invero, la sintomatologia a carico dello stomaco, non credo proprio che , con l'intervento chirurgico al naso, possa risolverlo. Ovviamente, consiglio una visita gastroenterologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori