Ipertrofia turbinati

nel mese di ottobre 2008 mi sono sottoposto ad un trattamento di decongestione dei turbinati con Argon-Plasma all'Ospedale Macchi di Varese. Ho avuto un sensibile miglioramento, ma non la completa soluzione del problema respiratorio che mi affligge normalmente di notte quando, in posizione orizzontale, i turbinati alternativamente si gonfiano. Ad un successivo controllo mi è stato prescritto un ulteriore trattamento di decongestione, ma sono stato anche avvertito che se questo non dovesse risolvere il problema dovrei sottopormi ad un trattamento chirurgico, ma non relativamente ai turbinati o cavità nasali, bensì al cavo orale per tirare il palato, l'area delle tonsille (che non ho) in quanto la problematica riguarderebbe l'area respiratoria interna. Non mi convince quest'ultima soluzione e domando se l'ostruzione riguarda la cavità nasale come questo trattamento chirurgico possa risolvere, mi resterebbero comunque i turbinati ipertrofici?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prima cosa da fare è che si sottoponga ad un semplice esame che prende il nome di rinomanometria con decongestione dei turbinati, per una valutazione del reale flusso respiratorio nasale. Dopodichè, se veramente il problema ostruttivo è dato dall'ipertrofia dei turbinati, allora le consiglio di sottoporsi ad una decongestione sottomucosa dei turbinati (intervento chirurgico). Per l'altro tipo di intervento, piu' complesso, eventualmente le consiglio di rivolgersi presso l'Ospedale di Castel San Pietro, Clinica Otorinolaringoiatrica, Prof. I. Tasca. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Voglio solo precisare che in posizione eretta il flusso respiratorio è normalmente buono, ma solo di notte percepisco il rigonfimento all'interno delle narici che impedisce il normale respiro e mi disturba regolarmente il sonno.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quello che descrive è normale: l'ipertrofia dei turbinati dà la sintomatologia da lei descritta. Ora deve valutare la necessità o meno di una decongestione chirurgica degli stessi. Cordialmente