Ingrossamento turbinati, operazione laser...

salve, mi è stato diagnosticato un ingrossamento dei turbinati, e a causa di ciò, respiro molto male... volevo sapere che ne pensate dell'operazione tramite laser.. risolverebbe del tutto i miei problemi?? io sono di Sassari, sapete se questa operazione la fanno anche in sardegna, o dove mi consigliate di andare??? grazie mille...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare un parere oggettivo al suo quesito, occorrerebbe un esame clinico. Comunque, la decongestione chirurgica dei turbinati oggi viene effettuata con una tecnica piu' moderna e sicura come le radiofrequenze. L'intervento non provoca sanguinamento nè il tamponamento post-operatorio. Onestamente, non so dirle se all'ospedale di Sassari conducano l'intervento con questa tecnica. Comunque, si ricordi che la tecnica chirurgica viene scelta caso per caso dallo Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.. voglio chiederle un'altra cosa... che differenza c'è tra la decongestione chirurgica dei turbinati con laser e la decongestione chirurgica dei turbinati attraverso le radiofrequenze?? come avvengono entrambe?? grazie mille ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il laser, come be sa. è un raggio che taglia e cicatrizza il tessuto. Questa tecnica non è sempre valida per la chirurgia dei turbinati, in quanto si hanno spesso delle recidive. La radiofrequenza, invece, comporta una sorta di cicatrizzazione all'interno del tessuto del turbinato, lasciando integra la superfcie della mucosa ed è esente da sanguinamento. Attraverso l'inserimento nel turbinato di un elettrodo bipolare, previo anestesia locale, si ottiene una riduzione del volume del turbinato stesso, ottenendo un immediato miglioramento della respirazione nasale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille per la sua assistenza.. appena posso effettuerò una visita e vedo che dice il medico che mi ha già operato nel 2005 sperando che sia possibile fare questo tipo di operazione in sardegna.. altrimenti dovrò andare a roma!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consideri, pero', che una tecnica chirugica magari non è valida per tutti i casi: la scelta della tecnica spetta al Chirurgo in base alla propria casistica operatoria ed al singolo problema che deve affrontare.
Cordialità