Ingrossamento turbinati, operazione laser...
salve, mi è stato diagnosticato un ingrossamento dei turbinati, e a causa di ciò, respiro molto male... volevo sapere che ne pensate dell'operazione tramite laser.. risolverebbe del tutto i miei problemi?? io sono di Sassari, sapete se questa operazione la fanno anche in sardegna, o dove mi consigliate di andare??? grazie mille...
[#1]
Per dare un parere oggettivo al suo quesito, occorrerebbe un esame clinico. Comunque, la decongestione chirurgica dei turbinati oggi viene effettuata con una tecnica piu' moderna e sicura come le radiofrequenze. L'intervento non provoca sanguinamento nè il tamponamento post-operatorio. Onestamente, non so dirle se all'ospedale di Sassari conducano l'intervento con questa tecnica. Comunque, si ricordi che la tecnica chirurgica viene scelta caso per caso dallo Specialista. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
[#3]
Il laser, come be sa. è un raggio che taglia e cicatrizza il tessuto. Questa tecnica non è sempre valida per la chirurgia dei turbinati, in quanto si hanno spesso delle recidive. La radiofrequenza, invece, comporta una sorta di cicatrizzazione all'interno del tessuto del turbinato, lasciando integra la superfcie della mucosa ed è esente da sanguinamento. Attraverso l'inserimento nel turbinato di un elettrodo bipolare, previo anestesia locale, si ottiene una riduzione del volume del turbinato stesso, ottenendo un immediato miglioramento della respirazione nasale.
[#5]
Consideri, pero', che una tecnica chirugica magari non è valida per tutti i casi: la scelta della tecnica spetta al Chirurgo in base alla propria casistica operatoria ed al singolo problema che deve affrontare.
Cordialità
Cordialità
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 6k visite dal 02/02/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.